HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    Trilogia d'estate 2007: LIBRI IN VIAGGIO

    Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal



    AGOSTO 2007





    Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal



    Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal

    MERCOLEDÌ 29 AGOSTO 2007

    ore 18.00 - Biblioteca civica di Rovereto
    Conferenza "Le vie di pellegrinaggio come itinerario spirituale" di Giuseppe Manzoni di Chiosca, Direttore scientifico dell'Associazione Lombarda Studi Jacopei per il Recupero degli Itinerari Compostellani, Romani e Ierolosomitani.
    Conferenza "Guide di pellegrinaggio dal Codex Calistinus ai giorni nostri" di Elena Manzoni di Chiosca, Priore per la Lombardia della Confraternita di San Giacomo di Perugia e corrispondente del Centro Italiano di Studi Compostellani, nonché collaboratrice di varie testate giornalistiche.

    ore 19.30-20.00 - Convento di S. Rocco (Corso Bettini, 71)
    Aperitivo nel chiostro

    ore 20.00 - Convento di S. Rocco (Corso Bettini, 71)
    "Sancte Jacobe, ora pro nobis". Canti gregoriani di polifonia medievale del Gruppo vocale Laurence Feininger. Ingresso gratuito.
    Il Gruppo vocale Feininger sarà composto da quattro esecutori: Roberto Gianotti (dir.), Salvatore de Salvo Fattor, Marco Gozzi e Fabio Bonatti.

    Programma dei canti:
    - Pangat chorus. Sequenza per S. Giacomo (Graduale Pataviense - Vienna)
    - Rex immense. Kyrie tropato (Codex Calixtinus - S. Giacomo di Compostella)
    - Venite a laudare. Lauda (Ms. 91 - Bibl. Comunale Cortona)
    - Congaudeant Catholici. Conductus (Codex Calixtinus - S. Giacomo di Compostella)
    - Ave Virgo Mater Christi. Lauda-sequenza (Ms. G.III - Bibl. Comunale Siena)
    - Credo regis. Credo (Ms. 09 - Archivio Capitolare Parma)

    Il Gruppo vocale Laurence Feininger è nato nell'anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico l'immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.
    In occasione della mostra "Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane", articolata in sezioni monografiche, il Gruppo vocale Laurence Feininger ha curato i punti di ascolto in postazioni multimediali, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i canti della tradizione cristiana e di seguire la musica cantata direttamente dai libri esposti nelle sale, con un ascolto guidato.
    Nel 2000 il gruppo ha anche prodotto e realizzato un CD dedicato alle diverse forme di canto cristiano liturgico presenti nella Biblioteca Feininger. Il secondo CD, prodotto per conto del Progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale RAPHAEL (Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant) cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, ha visto la luce nel 2005 e raccoglie esempi di canto fratto italiano. Ha collaborato inoltre al CD Anàbasi - Voci di silenzio sottile per il progetto Sentieri di pace. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero con recenti concerti ad Arezzo, Caltagirone, Catania, Lecce, Lucca, Modica, Pieve di Cadore, Prato, Trento, Venezia.
    Dal 2005 il gruppo collabora con Roberto Gini attuando la riproposizione di musiche monteverdiane (Vespri e Messe) con la ricostruzione di effettive liturgie in lingua latina; gli eventi, svoltisi in due edizione del Festival Internazionale del Val di Noto - Magie Barocche, hanno visto anche la realizzazione di un DVD dal vivo e saranno incise in due CD di prossima pubblicazione.
    Nel maggio del 2006 ha tenuto concerti in Francia nelle chiese romaniche della Borgogna, oltre a seminari sul canto gregoriano, nell'ambito della "9ème PRINTEMPS CULTUREL-PAYS D'ART ET D'HISTOIRE DU MONT BEUVRAY".
    Il gruppo ha ottenuto nel 2001 la menzione d'onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo e nel 2005 e 2006 ha ricevuto il secondo premio nello stesso concorso per la sezione Canto Monodico Cristiano e due premi speciali della giuria.
    Dal 2004 collabora con il gruppo Destràni Taràf di Trento con il quale propone in concerto l'inedito connubio fra canto gregoriano e musica Klezmer.
    Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto liturgico tardo e periferico proposte dal gruppo dopo attento studio dei libri liturgici manoscritti e a stampa sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro musicale della tradizione cattolica.

    ore 20.45 - Convento di San Rocco (Corso Bettini, 71)
    "Cena del pellegrino": evento conviviale-letterario alla scoperta dei nutrimenti del corpo e dello spirito dei pellegrini. Durante la cena saranno letti brani dalla "Guida al Cammino di Santiago de Compostela per il Pellegrino a piedi, a cavallo, in bicicletta, in auto..." di Elena Manzoni di Chiosca e alcune poesie sul tema del pellegrinaggio.
    Cena a pagamento su prenotazione. In collaborazione con LIA - Liceo Internazionale Arcivescovile.

    Menù della Cena: Aperitivo nel Chiostro - Zuppa d'orzo perlato con farro - Gnocchetti di pane con erbette di campo saltati con olio extravergine su un fine trito di timo e salvia - Sorbetto al limone - Cosciotto di agnello con salsa al vino Porto - Tortilla di patate con Gran misto di contorni cotti - Insalate fresche - Torta alle mandorle di S. Giacomo - Frutta sparsa qua e là - Acqua della sorgente di Spino - Acque minerali naturali e frizzanti - Vini bianchi e rossi di Gran Qualità - Caffè e grappe.


    MARTEDÌ 28 AGOSTO 2007 - ore 20.30 - Sala Filarmonica - Corso Rosmini, 86

    Giuseppe Manzoni di Chiosca, Direttore scientifico dell'Associazione Lombarda di Studi Jacopei per il Ripristino degli Itinerari Compostellani, Romani e Ierolosomitani, introduce i temi delle due serate dedicate ai Pellegrinaggi storici.
    Serata di diapositive "In viaggio coi pellegrini sul Cammino di Santiago": racconto per immagini di Marco Patton.





    LUGLIO 2007

    Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal                Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal

    Tre appuntamenti saranno proposti tra il 25 e 26 luglio all'attenzione dei lettori e amanti del libro da "Il Furore dei Libri" e dalla Biblioteca civica di Rovereto in collaborazione con i "Vellutai Città di Ala": tre incontri curiosi e di spessore (inseriti nel cartellone della "Trilogia d'estate") dedicati al "Libro in viaggio" (viaggio come avventura, viaggio come cultura, viaggio come spiritualità) che vedono la presenza di affermati relatori, appassionati lettori, sensibili figuranti e musicisti.

    Il primo appuntamento è per mercoledì 25 luglio alle ore 18,00 presso la Biblioteca civica di Rovereto. Protagonista dell'incontro è Franca Eller, critica letteraria, bibliotecaria, promotrice di iniziative culturali che parlerà attorno a "L'infinito viaggiare" ed entrerà nel vivo dei diversi modi di fare scrittura di viaggio: dal "viaggio" dell'avventura al "viaggio" senza ritorno fino al "viaggio" per ritrovarsi. Una spedizione attraverso gli autori del Novecento, da Borges a Kapuscinski, da Brodskij a Singer, da Canetti a Magris a Celine.

    Dopo un breve intervallo con aperitivi e sorprese viaggianti, sempre durante la stessa serata del 25 luglio, alle ore 20,30 il secondo appuntamento vedrà la presenza della scrittrice e giornalista bolzanina Brunamaria Dal Lago Veneri. Tema seducente il suo, di storie brillanti vere e inventate, storie ricche di suspense, un vero film d'avventura raccontato e colorato: titolo "Inseguendo Casanova dai Piombi di Venezia alle locande di Bolzano nell'impero di Maria Teresa". In scena entreranno anche: i lettori Gianni Garau e Silvana Gottardi (rispettivamente Casanova e Maria Teresa), la ricercatrice Luisa Zencher e i figuranti dell'associazione "Vellutai città di Ala".

    Il terzo appuntamento è per giovedì 26 luglio alle ore 20.30, sempre presso la Biblioteca civica che vede attore il musicologo, musicista e direttore artistico della Filarmonica di Trento prof. Antonio Carlini. Il suo intervento sarà dedicato ai "Racconti di viaggio, musiche e danze del Settecento": uno spaccato che vede la musica e il ballo protagonisti della vita sociale delle corti europee e locali (presso i palazzi dei Thun, Wolkenstein, Crivelli, Fedrigotti, Lodron, ecc.) ma anche della vita del popolo, tra locande e piazze. Tante storie curiose supportate anche dai diari dell'epoca. Anche qui entrano in scena i lettori Gianni Garau e Silvana Gottardi con i figuranti dell'associazione "Vellutai città di Ala".





    GIUGNO 2007

    Trilogia estate 2007 Libri in viaggio © regal

    GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2007 - ore 20.30 - Biblioteca civica di Rovereto

    Leggende e canzoni di avventura: lettura del primo capitolo di "Rose Madder" di Stephen King effettuata da Giuseppe Gottardi.
    La voce e le canzoni di Marika completeranno la serata.

    MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2007 - ore 20.30 - Biblioteca civica di Rovereto

    Donne che hanno vissuto l'avventura, donne che hanno scritto l'avventura.
    Incontreremo Renza Miorandi (speleologa) e Palma Baldo (scalatrice) in una brillante conversazione sul tema dell'avventura.
    Maurizio Casagranda, noto libraio antiquario trentino, ci porterà opere di H.R. Busk, Elizabeth Tuckett e Amelia B. Edwards.
    Nives Cristoforetti ci leggerà alcune sue poesie in tema. Sarà l'incontro con la grotta e la montagna al femminile.

    MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2007 - ore 14.30 - Piscina comunale di Rovereto

    Le avventure fantastiche di Emilio Salgari: incontro di lettura per i ragazzi.




    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi