HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    gen-feb-mar apr-mag-giu Attività 2008 lug-ago-set ott-nov-dic


    © regal 2008

    SABATO 29 MARZO 2008 - ore 18.00
    Sala Conferenze del MART - Rovereto Corso Bettini, 43

    "Parole in libertà" con Alberto Arbasino e Edmondo Berselli. In collaborazione con la Biblioteca civica e Archivi storici, Mart e Il Furore dei Libri.


    VENERDÌ 28 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Musica e parole in Biblioteca. Momento musicale a cura di insegnanti e allievi della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". In collaborazione con l'Associazione Filarmonica Rovereto, Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Istruzione.


    GIOVEDÌ 27 e LUNEDÌ 31 MARZO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Quinta lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 26 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    "Il caso Israele, tra informazione e controinformazione" con Gianluca Solera, autore del libro "Muri, lacrime e za'tar: storie di vita e voci dalla Palestina". Interviene Corona Perer, giornalista, introduce Marialuisa Mora. Durante l'incontro sarà presentato il giornale on-line SENTIRE.


    © regal 2008

    VENERDÌ 21 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Giornata Mondiale della Poesia: incontro con i poeti del Furore.
    Un gruppo di poeti soci dell'associazione si esibiranno in una pluralità di interpretazioni con la lettura di due poesie ciascuno precedute da uno scambio di opinioni e pensieri sulla poesia stessa. Potremo ascoltare: Italo Bonassi, Annamaria Cielo, Nives Cristoforetti, Boris Fischetti, Marco Lando, Giuliana Raffaelli, Giovanna Sartori. Accompagnamento musicale di Stefano Cattoni.


    © regal 2007

    MARTEDÌ 18 MARZO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Lettura proposta per questo incontro: "Jezabel" di Irène Némirovsky. Ulteriore lettura consigliata: "La donna di Gilles" di Madeleine Bourdouxhe.


    LUNEDÌ 17 e GIOVEDÌ 20 MARZO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Quarta lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    MERCOLEDÌ 12 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del romanzo "Vaniglia" di Patrizia Belli. Con la partecipazione dell'autrice. Introduce Gianmario Baldi.

    Un esordio che ha sorpreso lettrici e lettori, catturati dalla grinta della protagonista, Elisa De Marchi, una giornalista che non vuole riconciliarsi con le storture della società e che per rimanere fedele a questa convinzione seguirà il suo intuito investigativo fino a ritrovarsi coinvolta in un'indagine che la porterà a scoprire verità troppe scomode.
    Ma Vaniglia è soprattutto un romanzo che racconta le madri e la loro capacità esclusiva di ricucire la morte con la vita, come in questa indagine sull'enigmatica fine di un giovane e bellissimo ricercatore che guiderà la protagonista a una comprensione più intima dei propri affetti personali.
    "Un intreccio che tiene, avvince, chiama in causa il mondo forsennato dell'industria farmaceutica, quello che dovrebbe essere purissimo della ricerca, e si risolve con..." (R.M. Grosselli, L'Adige).

    Patrizia Belli, giornalista professionista e corrispondente Ansa, è responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Rovereto. Dal 1982 al 1995 ha lavorato nella redazione del giornale L'Adige. Attualmente vive e lavora a Rovereto.


    MARTEDÌ 11 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro" in occasione del 30° anniversario della morte di Aldo Moro, con Vincenzo Passerini, editore. Saranno presenti i relatori: Gianmario Baldi, don Andrea Decarli, Michele Dossi e Alberto Robol, coordina Giacomo Bonazza. In collaborazione con la Casa Editrice Il Margine.

    Nel 30° anniversario dell'assassinio di Aldo Moro questo prezioso volumetto pubblica le relazioni inedite tenute nel 1983 da quattro illustri esponenti del cattolicesimo democratico italiano (Achille Ardigò, Paolo Giuntella, Roberto Ruffilli e Pietro Scoppola) in ricordo di Moro e Bachelet, protagonisti della vita politica ed ecclesiale caduti vittime del terrorismo.
    Primato della coscienza, laicità e istituzioni, impegno dei cristiani per la riforma della politica, necessità di ascoltare le spinte al cambiamento che vengono dalla società civile, ricerca di una democrazia integrale, disinteresse nell'impegno politico: sono alcuni dei temi ancora di grande attualità affrontati in questo volumetto.
    Tra i relatori anche lo storico Roberto Ruffilli (nato a Forlì e docente all'università di Bologna) che pure cadrà vittima del terrorismo, cinque anni dopo (il 16 aprile ricorre il ventesimo della sua morte).


    LUNEDÌ 10 e GIOVEDÌ 13 MARZO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Terza lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 5 MARZO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    LA FURIA DELLE DONNE: aggressioni, violenze, sopraffazioni... Le donne dicono: non se ne può più! Un processo alle colpe presunte o reali dell'essere donna condotto da due avvocati per celebrare la Festa della donna. Claudia Eccher sosterrà l'accusa condannando la donna; Federico Puppo rappresenterà la difesa; il giudice sarà evocato nella figura della Dea Atena, primo giudice apparso nella storia dell'umanità; giuria il pubblico.


    LUNEDÌ 3 e GIOVEDÌ 6 MARZO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Seconda lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Prima lezione del corso di auto-editoria.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "VEDERE con gli occhi dell'anima. Vivere con le immagini della luce perduta" di Nikolaus Fischnaller. Con la partecipazione dell'autore, letture di Nadia Sartori.

    "Ho perduto la luce degli occhi già nella prima gioventù; ma mi sono rimaste impresse vive ed intatte fino al presente le immagini captate nella mia infanzia". Nikolaus Fischnaller, pur avendo perso la vista da adolescente, ha visto con il cuore e raccontato con i sentimenti storie, emozioni e sensazioni. Lo ha fatto per tutta la vita, animando lo spirito e la filosofia dei non vedenti nel suo ambiente alto-atesino, ideando e progettando la piscina per ciechi presso il Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano, centro presso il quale svolge lavoro di volontariato come consulente. Le sue esperienze servono a quanti si trovano svantaggiati in varie forme, e il libro può dare utili informazioni a coloro che devono confrontarsi con persone disabili e lancia un messaggio di solidarietà che invita alla fiducia. Il libro è anche uno spaccato di vita rurale sud-tirolese in tempi ormai passati, in cui le condizioni materiali e la mentalità erano diverse da quelle attuali.


    VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2008 - ore 18.00
    Spazio bambini Biblioteca civica di Rovereto

    Musica e parole in Biblioteca. Concerto a cura degli allievi della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Letture del Furore con Rafaela Rispoli. In collaborazione con l'Associazione Filarmonica Rovereto, Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Istruzione. (locandina evento in pdf)


    MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Non solo sesso. Percorsi di consulenza e terapia delle disfunzioni sessuali" di Antonio La Torre. Con la partecipazione dell'autore.

    Psichiatra e psicoterapeuta, Antonio La Torre lavora a Rovereto nell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Da oltre dieci anni si occupa di consulenza, diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali.
    Ogni racconto è la storia di un viaggio intorno alla propria sessualità: le "tappe" di questo viaggio sono quelle che ciascuno compie nella ricerca di una dimensione sessuale che gli è propria. L'esistenza di ogni persona, così come la sua sessualità, sono il risultato di quanto è avvenuto in tutta la sua storia. Il filo conduttore che lega le vicende qui narrate è da ricercarsi nell'importanza di una dimensione antropo-fenomenologica nelle relazioni d'aiuto: grazie ad essa, i pesi delle narrazioni dei pazienti sono considerati altrettanto fondamentali dei segni e dei sintomi della "malattia".


    © regal 2007

    MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Letture proposte per questo incontro: "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman e "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini.


    © regal 2008

    GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2008 - ore 20.30
    Cinema Teatro Rosmini - Via Paganini, 14

    San Valentino: "Amor che a nullo amato...". Il Furore lo festeggia con tanti tanti baci... Tra un bacio e l'altro la Musica Cittadina R. Zandonai ci farà assaporare la squisitezza di un'antologia dei baci sapientemente raccontata da Michele Ruele con la voce recitante di Raffaela Rispoli. Ingresso libero. (locandina evento in pdf)


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Libri di mare: "Introduzione alla scrittura di mare da R.H. Dana jr. a P. O'Brian passando per Melville, London e Salgari" di Renzo Galli e "Duri i banchi" - "Le galee mediterranee" - 5000 anni di storia, tecnica, libri e documenti di Guido Ercole. In collaborazione con il G.M.T. Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica.


    MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro di poesie "Credere e Amare" di Giacomo Manzoni di Chiosca. Introduce Giorgio Ragucci Brugger. Rosa Yurchenko e Alberto Sighele leggeranno le poesie e Stefano Cattoni allieterà la serata con la sua chitarra.


    MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2008 - ore 15.00
    Auditorium F. Melotti MART - Corso Bettini Rovereto

    "Scrittura giornalistica e dintorni": incontro con Isabella Bossi Fedrigotti. A cura del Liceo "Antonio Rosmini" di Rovereto, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto e Il Furore dei Libri.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Incontro "Tra prosa e poesia" con Annamaria Cielo, presenta Paolo Toniolatti, musiche di Stefano Cattoni.


    MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2008 - ore 17.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Premiazione opera vincitrice del Concorso letterario "Il Natale dei Popoli" e assegnazione premio.


    © regal 2008

    VENERDÌ 25 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Mondi in catene" con la partecipazione dell'autore Sandro Disertori, in occasione della Giornata della Memoria.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 23 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Storie vere... o quasi" con la partecipazione dell'autore Gian Carlo Tomazzoni. Introduce Renzo Galli e presenta Fiorenza Aste.


    © regal 2007

    MARTEDÌ 22 GENNAIO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Letture proposte per questo incontro: "La sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj e "Mal di pietre" di Milena Agus.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Il Granduca" con la partecipazione dell'autore Mario Martinelli. Presenta Fiorenza Aste.

    Narratore autentico, capace di restituire le atmosfere rarefatte e le tinte vivide dei paesaggi di montagna e dei loro protagonisti tenaci e instancabili, Mario Martinelli è conosciuto dal pubblico per i suoi "piccoli esperimenti" letterari che mettono al centro aspetti e temi inediti relativi al rapporto uomo-montagna.
    Cogliendo quotidianamente tutte quelle dimensioni di essenzialità e di semplicità che caratterizzano l'ambiente montano, rappresenta la "sua montagna" come opportunità di esplorazione e compimento interiore, oltre che di conoscenza, dove ci si sente maternamente protetti, invitati e guidati lungo quei sentieri che custodiscono le ultime tracce e testimonianze tipiche di quel mondo arcaico, probabilmente destinato a scomparire per sempre.
    I suoi racconti di straordinaria intensità portano, attraverso il linguaggio delle emozioni, ad avvicinarsi alla montagna come luogo nel quale il fascino della vita semplice, la sua gente, la vertigine di una ritrovata nostalgia accendono il sentimento del lettore.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Stefano Cattoni e la sua chitarra: "Antologia di musiche spagnole e latino-americane". Scambio di auguri per un felice e prosperoso anno nuovo.


    © regal 2008

    VENERDÌ 4 GENNAIO 2008 - ore 18.00
    Sala Conferenze del MART - Rovereto

    Presentazione del libro "Adulti con riserva: com'era allegra l'Italia prima del sessantotto" con la partecipazione dell'autore Edmondo Berselli. Presenta Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l'Adige. (locandina evento in pdf)



    17 DICEMBRE 2007 - 18 GENNAIO 2008 con orario 9-22
    Biblioteca civica di Rovereto

    Prosegue la mostra fotografica "Armonie discordi": scatti di Stefano Veratti. Chi fosse interessato all'acquisto delle opere (costo di ognuna 300 euro) si rivolga al socio-autore Stefano Veratti al seguente recapito: stefanoveratti@iperbole.bologna.it - cell. 347 7447213.



    gen-feb-mar apr-mag-giu Attività 2008 lug-ago-set ott-nov-dic


    2018 Attività

    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi