HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    gen-feb-mar apr-mag-giu Attività 2008 lug-ago-set ott-nov-dic


    GIOVEDÌ 26 GIUGNO 2008 - ore 18.30
    Biblioteca civica di Rovereto

    Jazz in Biblioteca. Concerto della Villa Lagarina Big Band, diretta dal maestro Carlo Alberto Carnevali. In collaborazione con la Scuola Musicale Jan Novak.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2008
    Biblioteca civica di Rovereto

    Trilogia d'estate: autori e romanzi gialli e neri... la suspence è assicurata...

    Ore 10.30: Come si scrive un giallo. Incontro con studenti e appassionati
    Ore 13.00: A pranzo con gli autori. Prenotazione obbligatoria (telefonare alla Casa del Vino di Isera - tel. 0464-486057 - costo euro 25,00)

    Fotogallery Rovereto in GialloNoir


    © regal 2008

    MARTEDÌ 24 GIUGNO 2008
    Biblioteca civica di Rovereto

    Trilogia d'estate: autori e romanzi gialli e neri... la suspence è assicurata...

    Ore 17.30: Inaugurazione mostra sul giallo
    Ore 18.00: Ben Pastor: Thriller americano e thriller italiano a confronto
    Segue: Presentazione degli autori ospiti e discussione: il giallo dopo il giallo. Il futuro della narrativa gialla in Italia
    Ore 20.00: Mostra mercato delle opere degli autori ospiti
    Ore 20.30: Incontri d'autore. Gli scrittori presentano discutono rispondono e firmano i loro libri

    Con gli scrittori: Maurilio Barozzi, Patrizia Belli, Alfredo Colitto, Stefano Cosmo, Luigi De Pascalis, Peter Disertori, Leonardo Franchini, Giuseppe Gottardi, Giulio Leoni, Luisa Pachera, Ben Pastor, Biagio Proietti, Renzo Saffi, Nicola Verde, Elena Vesnaver, Andrea Villani, Bruno Zaffoni.
    Biografia degli scrittori presenti a Rovereto In GialloNoir

    Locandina di Rovereto in GialloNoir


    MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione della fiabaromanzo "I Viaggi dell'allegra Tribù" di Antonella Dorigotti, con illustrazioni di Walter Salin. Saranno presenti l'autrice e l'illustratore, conduce Marialuisa Mora.

    Fiabaromanzo dedicata ai ragazzi, a partire dai nove anni. Una bellissima storia di amicizia tra bimbi diversi che si accettano con affetto, ma anche una storia di adulti, che superano il male grazie all'amore e con un tocco di magia.


    © regal 2007

    MARTEDÌ 17 GIUGNO 2008 - ore 20.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Lettura proposta per questo incontro: "Il giovane Holden" di J.D. Salinger.


    SABATO 14 GIUGNO 2008 - ore 18.00
    Sala conferenze del Mart - Corso Bettini, 43 - Rovereto

    Presentazione del cortometraggio "L'Esagono: omaggio a J.L. Borges e alla Biblioteca civica di Rovereto" realizzato da Armin Ferrari, Edgar Caracristi, Marco Adami e Alberto Bonvicin. Presentazione critica di Fiorenzo Degasperi.
    In Biblioteca civica Backstage fotografico del cortometraggio, visitabile dal 12 al 21 giugno (orario 9.00-22.00).


    MERCOLEDÌ 11 GIUGNO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del romanzo "Dolomiti di piombo" (gli anni neri del terrorismo in Alto Adige) di Peter Disertori, edito da Inchiostro-Il Riccio Editore. Sarà presente l'autore, presentano Luisa Pachera e Giuseppe Gottardi. (Vedi sito web dell'autore)

    Primavera 1965: la provincia di Bolzano è quasi quotidianamente scossa da attentati di matrice irredentista. Realtà storica e invenzione romanzesca, ideologia e passione si intrecciano sullo sfondo dei maestosi scenari dolomitici. Una spy story dal ritmo avvincente, nella quale chiunque potrà identificarsi, riconoscendo paesaggi noti e incontrando riferimenti familiari.

    "Dolomiti di piombo" è un thriller, una spy-story, ma nel contempo anche un romanzo storico, ambientato negli anni Sessanta fra Bolzano, Brunico, il Trentino, Verona e l'Austria, e narra una vicenda che, nella sostanza (i nomi sono ovviamente cambiati), è realmente accaduta nella nostra zona quarant'anni fa. Il tutto, però, condito con la verve, la suspense e una buona dose di giallo che contraddistinguono la migliore narrativa di genere, da "Gorky Park" di Martin Cruz Smith a "La talpa" di John Le Carré. Un'occasione anche per conoscere una pagina della storia recente, nella quale il Trentino Alto Adige è stato crocevia di intrighi internazionali e ha pagato un duro prezzo alla follia terroristica.

    [Fotogallery della serata]


    VENERDÌ 6 GIUGNO 2008 - ore 18.00
    Museo della Stampa Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "L'uomo della Sindone" di Marco Fasol e Corona Perer. Saranno presenti gli autori. Introduce MariaLuisa Mora.

    Un'immagine tra scienza e mistero ...per colmare una lacuna su uno dei documenti storici più importanti per l'uomo contemporaneo, assetato di verità credibili e scientificamente supportate. (Comunicato stampa Word)

    L'incontro sarà ripetuto alle ore 20.00 presso l'aula magna del Liceo Internazionale Arcivescovile a Rovereto. Introduce mons. Umberto Giacometti.


    MERCOLEDÌ 4 GIUGNO 2008 - ore 20.00
    Piramide Biblioteca civica di Rovereto

    La Cassa Rurale Bassa Vallagarina apre la rassegna TRILOGIA d'ESTATE - Libri in... colore presentando il prestigioso volume "Strade in Val Lagarina - Valdadige Veronese" di Giorgio Lucchini, David Magagnotti, Amina Pedrinolla, Marco Segabinazzi; a cura di Gianpaolo Armani, percorso fotografico di Giulio Malfer. Saranno presenti gli autori.
    A seguire lo spettacolo "Racconti e suoni sulle strade della Val Lagarina" con Elvio Salvetti - chitarra, Alessandro Boni - mandolino, Alessandro Anderloni - narrazione.


    MERCOLEDÌ 4 GIUGNO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del romanzo "La promessa" di Giorgio Ragucci Brugger. Sarà presente l'autore, introduce e conduce Italo Bonassi.

    E' la storia di Nico, la storia di un viaggio, che è ricerca e determinazione nel mantenere una promessa. E' un cammino, un percorso segnato da una serie di incontri, di relazioni con persone diverse tra loro, che lasciano tracce importanti nel protagonista.
    L'autore ha offerto all'Associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) la possibilità di pubblicare questo libro, utilizzando il ricavato della vendita per attività di sostegno e promozione della metodologia dell'auto mutuo aiuto.


    MERCOLEDÌ 28 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Salone "Spazio del Libro" Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del romanzo "La bimba che visse due mondi", con la partecipazione dell'autrice Karin Lisbeth Gelten Lipari. Presenta Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento.


    VENERDÌ 23 MAGGIO 2008 - ore 17.30
    Salone "Spazio del Libro" Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Cocci di bottiglia" (Edizioni Creativa), con la partecipazione dell'autrice Fiorenza Aste e delle scrittrici di Declinato al Femminile (web magazine di scrittura, arte, visione e pensieri). Saranno presenti: MariaGiovanna Luini - "Una storia ai delfini", Sabrina Campolongo - "Il cerchio imperfetto", Sara Cavarero - "Il profumo del tempo", Gisella Gallesio - "Il ristorante della felicità". Introduce la scrittrice e giornalista Brunamaria Dal Lago Veneri.
    Dodici racconti, dodici schegge spaccate, rotte, singhiozzanti... e all'improvviso, luccicante sull'orlo smaltato di un coccio, imprevista e lacerante, l'abbagliante bellezza di vivere.


    MERCOLEDÌ 21 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione della raccolta di poesie "Uscendo" di Paolo Campoccia. Presenta Giuseppina Trentini. Sarà presente l'autore. Concluderà la serata Beverly Paladini Riter di Seattle (Stato di Washington).

    Paolo Campoccia è nato a Roma nel 1969, attualmente vive a Verona. Nel marzo del 2006 ha pubblicato il libro di poesie "Uscendo" (Edizioni l'Obliquo) con nota introduttiva di Franco Loi. Sue poesie sono apparse su varie riviste letterarie e su una plaquette artistica delle Edizioni PulcinoElefante. Dirige la rivista letteraria Spartito, ha tradotto Gli amori gialli di T. Corbière per Zanetto Editore ed ha curato l'antologia del 'Premio di poesia G. Piccoli' di cui è direttore. Collabora alle pagine letterarie e culturali di diversi quotidiani e periodici. Si occupa di didattica della scrittura, ha inoltre pubblicato scritti per bambini.
    Maggiori informazioni su www.campoccia.com.


    MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    "L'albero e la pioggia" parole e immagini di Alessandro Assiri e di Anna Maria Ercilli. Con la proiezione di immagini e la musica di Stefano Cattoni. La scrittura di Anna Maria Ercilli è sorretta da una concettuale, silente metafisica della mente, e tuttavia, guidata da uno sguardo penetrante oltre la parola stessa, misurata rigorosamente sulla materia delle cose.


    © regal 2007

    MARTEDÌ 13 MAGGIO 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Lettura proposta per questo incontro: "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery.


    VENERDÌ 9 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Biblioteca civica di Rovereto

    Musica e parole in Biblioteca. Gli allievi della Scuola Jan Novak di Villalagarina, in collaborazione con la Filodrammatica di Volano, si esibiranno in concerto presso lo spazio bambini della Biblioteca civica.


    VENERDÌ 9 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "La vita ai bordi: storie d'amore e di sofferenza". L'autrice Giliola Galvagni ha raccolto in questo volumetto i racconti che giravano a Pergine su queste persone "speciali" ospiti del locale manicomio. Presenta Carlo Andreatta. Il testo è corredato da splendide fotografie di Cinzia Pallaoro.

    Le persone che danno vita a queste pagine hanno camminato dolorosamente all'interno del manicomio di Pergine. Attraverso i vari padiglioni dell'ospedale ho conosciuto un'umanità "ai bordi". I sedici racconti di questa raccolta contengono molteplici esistenze: è possibile comprendere la genesi della sofferenza di chi, sulla propria pelle, ha vissuto l'esperienza manicomiale.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 2008 - ore 18.00
    Salone "Spazio del Libro" Biblioteca civica di Rovereto

    Conferenza di Sergio Gelmi di Caporiacco su "Federico Barocci e la pittura tridentina". Presenta Gios Bernardi.

    La serata è dedicata al grande pittore Federico Barocci (Urbino 1535-1612) e alla influenza della Controriforma sulla sua arte. Federico Barocci, per il suo stile personalissimo e raffinato, è ritenuto - tra il Correggio e Caravaggio - uno degli esponenti più importanti del Manierismo italiano e uno dei precursori del Barocco. Il suo lavoro raggiunge il più alto livello artistico proprio nel periodo della Controriforma, alla quale aveva aderito cercando di ricollegare il regno dello spirito con la vita quotidiana della gente. Durante la serata saranno proiettate immagini delle opere del Barocci.
    Il dott. Sergio Gelmi di Caporiacco, editore del giornale "l'Adige", è un grande appassionato della pittura del Cinque e Seicento.


    MERCOLEDÌ 30 APRILE 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    In occasione del Film Festival della Montagna: Omaggio a Dino Buzzati, proiezione di filmati e letture tratte dai testi dello scrittore e presentazione mostra fotografica di Giorgio Nicolodi.


    GIOVEDÌ 24 APRILE 2008 - ore 19.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Assemblea annuale dei soci de Il Furore dei libri.
    All'assemblea possono partecipare tutti i soci ed eventuali simpatizzanti. Hanno diritto di voto solo i Soci maggiorenni che risultino in regola con la quota d'iscrizione per l'anno solare 2008. In caso di impossibilità a partecipare all'assemblea si può esprimere il proprio voto consegnando una delega ad altro socio.
    Ordine del giorno:
    - relazione del Tesoriere
    - lettura ed approvazione bilancio 2007
    - relazione del Presidente
    - relazione del Direttore della Biblioteca civica
    - elezione direttivo per il triennio 2008-2011 (sei componenti)
    - elezione dei Revisori dei Conti (tre componenti: due effettivi, uno supplente)
    - elezione Probiviri
    - proclamazione degli eletti


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 23 APRILE 2008 - ore 17.30
    Biblioteca civica di Rovereto

    Giornata Mondiale del Libro promossa dall'Unesco

    Inaugurazione della sala didattico-espositiva Spazio del libro
    Introduzione e saluti di Guglielmo Valduga, Sindaco del Comune di Rovereto
    Prolusione di Carlo Carena, Casa Editrice Einaudi

    Consegna dei Diplomi di benemerenza agli amanti e operatori del libro e della lettura (2008 - quinta edizione), a cura dell'Associazione Il Furore dei Libri
    Introduzione e saluti di Marialuisa Mora, Presidente dell'Associazione Il Furore dei Libri
    Consegna dei diplomi a: Carlo Carena, Giorgio Ceriani, Franco de Battaglia, Franca Eller, Giuseppe Gottardi, Josef Noessing, Sergio Pignatone, Mario Scognamiglio

    Presentazione del volume "L'ex Libris del bibliofilo. Amor di libro" di Egisto Bragaglia
    Apertura della mostra "L'ex Libris del bibliofilo" a cura di Egisto Bragaglia. Opere di: Luigi Casalino, Furio De Denaro, Bruno Gozzo, Lanfranco Lanari, Valerio Mezzetti, Bruno Missieri, Vincenzo Piazza
    Apertura della mostra "Vedute antiche della città di Rovereto" a cura di Arnaldo Loner
    Nell'occasione l'artista Edgar Caracristi stamperà, con il torchio del 1848 custodito presso la Biblioteca civica, una veduta della città di Rovereto


    VENERDÌ 18 APRILE 2008 - ore 18.00
    Biblioteca civica di Rovereto

    Inaugurazione di Palazzo dell'Annona. Il Palazzo dell'Annona torna alla città, con nuove sale e nuovi servizi per la biblioteca.

    Ore 18.30
    Introduzione e saluti di:
    Guglielmo Valduga - Sindaco del Comune di Rovereto
    Margherita Cogo - Vice Presidente della Provincia Autonoma di Trento e Assessore alla cultura
    Davide Bassi - Rettore dell'Università degli Studi di Trento
    Prolusione di:
    Franco Rella - Università IUAV di Venezia

    Ore 19.30
    Taglio del nastro
    Te Deum eseguito dal Gruppo vocale Laurence Feininger
    Visita al Palazzo dell'Annona

    Ore 20.00
    Del fondare biblioteche nella Rovereto del Settecento: intervento di Edoardo Roberto Barbieri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    Esecuzione del Quintetto K 581 in LA maggiore di W.A. Mozart con il Quartetto Dante e il clarinettista Marco Bruschetti, in collaborazione con l'Associazione Filarmonica Rovereto


    GIOVEDÌ 17 APRILE 2008 - ore 18.30
    Biblioteca civica di Rovereto

    Il Palazzo dell'Annona: visita in anteprima per i soci de Il Furore dei Libri.
    Alle ore 19.00: Introduzione e saluti di Guglielmo Valduga, Sindaco del Comune di Rovereto, e di Marialuisa Mora, Presidente dell'Associazione Il Furore dei Libri. A seguire Ensemble della Scuola musicale Jan Novak. Apertura straordinaria di Palazzo dell'Annona, con possibilità di visita. Aperitivo.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 16 APRILE 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del romanzo "La macchina ideale" di Michele Ruele. Con la partecipazione dell'autore e l'intervento di Mikel Capelli, che presenta il suo romanzo "A passo d'angelo". Sarà presente anche l'editrice, Anna Palladino.


    © regal 2007

    MARTEDÌ 15 APRILE 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Organizziamo insieme un Gruppo di lettura. Il gruppo di lettura, aperto a tutti, si incontra per commentare testi scelti dai partecipanti. Letture proposte per questo incontro: "L'oro del mondo" di Sebastiano Vassalli e "Il sistema periodico" di Primo Levi.


    © regal 2008

    VENERDÌ 11 APRILE 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Musica e parole in Biblioteca. Momento musicale a cura di insegnanti e allievi della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati. Musiche di Edvard Grieg (1843-1907). Testi di Knut Hamsun e Henrik Ibsen, scelti e letti da Fernanda Gabrielli. In collaborazione con l'Associazione Filarmonica Rovereto, Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Istruzione.


    GIOVEDÌ 10 e LUNEDÌ 14 APRILE 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Settima e ultima lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 9 APRILE 2008 - ore 18.30
    Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Piazza Rosmini, 5

    Presentazione del libro "Così tante vite. Il Novecento di Giancarlo Vigorelli", i protagonisti del Novecento raccontati in un'eccezionale biografia per immagini. Con la partecipazione dell'autrice Carla Tolomeo. Intervengono Isabella Bossi Fedrigotti, Matteo Collura e Gianmarco Gasperi. A cura dell'Accademia Roveretana degli Agiati, Biblioteca civica e Archivi storici e Il Furore dei Libri.


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 9 APRILE 2008 - ore 17.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione dei libri "Pergole" e "Cantina" di Luisa Pachera, cultura e coltura sotto le pergole. Con la partecipazione dell'autrice. Sarà presente la cantina di Avio con buffet. (Vedi sito web dell'autrice)


    GIOVEDÌ 3 e LUNEDÌ 7 APRILE 2008 - ore 20.15
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Sesta lezione del corso di auto-editoria (due gruppi).


    © regal 2008

    MERCOLEDÌ 2 APRILE 2008 - ore 18.00
    Saletta multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Europa Religioni Laicità. Dieci interviste" di Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l'Adige. Con la partecipazione dell'autore. Introduzione di Giorgio Grigolli e Vincenzo Passerini.

    Di fronte all'intenso dibattito in atto in Europa sulla secolarizzazione, la laicità, il ruolo pubblico delle religioni, le "radici cristiane", in Italia si è assistito in questi ultimi tempi troppo spesso ad un mediocre livello di contese, pesantemente influenzato dal clima politico. Per uscire un po' da questi asfittici confini, l'autore ha scelto dieci interlocutori europei (nessun italiano), interpellati sulle loro specializzazioni, a cui porre le domande cruciali di questo dibattito. Ne è nato un appassionante e fruttuoso viaggio in Europa tra personaggi di spicco (credenti e non credenti) della riflessione e della pubblicistica, che ha portato alla raccolta di dieci, lunghe, intense interviste unite in questo libro.
    La prefazione al libro è curata dal cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia. L'editore è Ancora di Milano.
    Protagonisti delle interviste: filosofi come l'anglo-canadese Charles Taylor, il tedesco Robert Spaemann, il polacco Leszek Kolakowski; politologi come il bavarese Hans Maier; sociologi come lo spagnolo José Casanova e il britannico Zygmunt Bauman; storici come il francese Emmanuel Le Roy Ladurie, il polacco Bronislaw Geremek, il franco-polacco Krzysztof Pomian; teologi come il francese Olivier Clément.

    Pierangelo Giovanetti è direttore del quotidiano L'Adige di Trento. Ha lavorato come inviato speciale all'Avvenire di Milano e a Il Mattino di Bolzano. E' stato collaboratore del Corriere della Sera. Presso l'università di Berkeley, negli Stati Uniti, ha condotto una ricerca da cui è nato il libro Il giornale elettronico. L'informazione nell'era di internet (Vallecchi, 1995), il primo studio in Italia sulle conseguenze dell'avvento della rete per la carta stampata (Premio nazionale Fabbri 1996). Sempre sul tema del giornalismo, ha curato parte del volume Internet. L'informazione senza frontiere (Paoline, 1997). E' autore del libro-inchiesta Mario Malossini. Storia di un ex potente resuscitato, edito da Curcu&Genovese.



    gen-feb-mar apr-mag-giu Attività 2008 lug-ago-set ott-nov-dic


    2018 Attività

    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi