HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    Trilogia d'estate 2008: LIBRI IN... COLORE

    Per il terzo anno l'associazione degli amici della biblioteca "Il Furore dei Libri" presenta la Trilogia d'Estate, un evento a tema in tre episodi mensili a partire da giugno, con un'appendice a settembre con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai turisti di passaggio un appuntamento estivo con i libri e la lettura di qualità. L'arco temporale (tre mesi più uno), e la stagione estiva sono stati scelti da Il Furore dei Libri per caratterizzare quello che potrà diventare una costante nell'offerta culturale dell'Estate roveretana, portando in città libri, autori e temi bibliofilo-letterari per i gusti e gli interessi di tutti.

    Nel 2006 abbiamo avuto Libri in... giardino, Libri in... cucina e Libri in... cantina. Lo scorso anno è stata la volta di Libri in... viaggio (di avventura, di cultura e dello spirito), culminati nella grande Cena del Pellegrino. La Trilogia d'Estate 2008 avrà per tema "Libri in... colore" declinato oltre che nelle sfumature classiche del giallo, del nero e del rosa, in quella più moderna del verde.

    Il tema del colore non si riferisce solo ai generi della tradizione letteraria ma anche a nuove categorie forse non ancora così consolidate ma altrettanto simboliche per i contenuti e le tematiche trattate.

    Tutti gli eventi e le mostre si terranno in Biblioteca e nei suoi dintorni (dalla Filarmonica al Mart).


    MARTEDÌ 24 e MERCOLEDÌ 25 giugno 2008 - Trilogia d'estate - ROVERETO IN GIALLONOIR

    PROGRAMMA

    MARTEDÌ 24 GIUGNO 2008

    Ore 17.30: Inaugurazione mostra sul giallo
    Ore 18.00: Ben Pastor: Thriller americano e thriller italiano a confronto
    Segue: Presentazione degli autori ospiti e discussione: il giallo dopo il giallo. Il futuro della narrativa gialla in Italia
    Ore 20.00: Mostra mercato delle opere degli autori ospiti
    Ore 20.30: Incontri d'autore. Gli scrittori presentano discutono rispondono e firmano i loro libri

    MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2008

    Ore 10.30: Come si scrive un giallo, incontro con studenti e appassionati
    Ore 13.00: A pranzo con gli autori. Prenotazione obbligatoria (telefonare alla Casa del Vino di Isera - tel. 0464-486057 - costo euro 25,00)

    Saranno presenti gli scrittori: Maurilio Barozzi, Patrizia Belli, Alfredo Colitto, Stefano Cosmo, Luigi De Pascalis, Peter Disertori, Leonardo Franchini, Giuseppe Gottardi, Giulio Leoni, Luisa Pachera, Ben Pastor, Biagio Proietti, Renzo Saffi, Nicola Verde, Elena Vesnaver, Andrea Villani, Bruno Zaffoni.
    Biografia degli scrittori presenti a Rovereto In GialloNoir

    Scarica la locandina di Rovereto in GialloNoir (file PDF).


    Fotogallery Rovereto in GialloNoir

    Ringraziamo gli Sponsor della manifestazione:






    © regal 2008


    MERCOLEDÌ 30 e GIOVEDÌ 31 luglio 2008 - Trilogia d'estate - LIBRI IN COLORE... IL ROSA

    Mercoledì 30 e Giovedì 31 luglio 2008 il Furore dei Libri presenta il secondo evento della Trilogia d'Estate 2008. Il primo appuntamento di fine giugno era dedicato ai libri in giallo e ha visto darsi convegno a Rovereto una ventina tra i maggiori giallisti italiani e regionali con una scrittrice di fama mondiale, l'italo-americana Ben Pastor a far da madrina. L'appuntamento di fine luglio declinerà in rosa il tema generale della Trilogia "Libri in... colore". Alla letteratura rosa sarà infatti dedicata una mostra bibliofila (con alcuni rarissimi esemplari di primi romanzi di questo genere) che sarà inaugurata mercoledì 30 luglio alle ore 20, con una visita guidata da Giuseppe Maria Gottardi, e due serate.
    Nella prima, sempre mercoledì alle ore 20.30 nella Piazzetta della Piramide della Biblioteca civica, Franca Eller, bibliotecaria e critica letteraria, converserà sul tema "Scrivere oggi con l'inchiostro rosa: autori americani e italiani contemporanei a confronto". Sarà introdotta da Anna Maria Ercilli e il chitarrista Stefano Cattoni curerà l'atmosfera musicale. Seguirà una degustazione di infusi... dai profumi di fiori e di frutti.
    Giovedì 31 luglio sempre con inizio alle ore 20.30 nella Piazzetta della Piramide della Biblioteca civica il secondo momento di "Libri in... rosa": la suggestiva conversazione di Diego Cescotti sulle "Seduzioni rosa tra musica e letteratura", con le letture di Francesca Velardita e i suggerimenti musicali di Stefano Cattoni. Seguirà una degustazione di infusi di fiori e frutti con aromi dal mondo.

    Anche per questa occasione Il Furore dei Libri si è impegnato per far conoscere ai cittadini, ai turisti e a tutti gli appassionati, attraverso la Biblioteca, il mondo della produzione letteraria contemporanea nei suoi aspetti più vari, compresi quelli di genere (il giallo e il rosa, e a fine agosto, il verde), che le nuove generazioni di critici ed esperti considerano a tutti gli effetti parte legittima della cosiddetta Letteratura del nostro tempo.


    PROGRAMMA

    MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2008

    Ore 20.00: Apertura del secondo appuntamento della Trilogia d'Estate 2008 "Libri in colore... il rosa" con la visita guidata alla mostra bibliofila sulla letteratura rosa curata da Giuseppe Gottardi
    Ore 20.30: "Scrivere oggi con l'inchiostro rosa: autori americani e italiani contemporanei a confronto" a cura di Franca Eller. Introduce Anna Maria Ercilli, musiche d'atmosfera a cura di Stefano Cattoni
    A seguire: Degustazione di infusi... dai profumi di fiori e frutti

    GIOVEDÌ 31 LUGLIO 2008

    Ore 20.30: "Seduzioni in rosa: tra musica e letteratura", una conversazione di Diego Cescotti con letture in voce di Francesca Velardita e interventi alla chitarra di Stefano Cattoni
    A seguire: Degustazione di aromi e sapori del mondo

    © regal 2008
    © chiariba 2008
    Stefano Cattoni, Anna Maria Ercilli e Franca Eller
      © chiariba 2008
    Anna Maria Ercilli e Franca Eller
    © chiariba 2008
    Diego Cescotti e Stefano Cattoni
      © chiariba 2008
    Francesca Velardita e Diego Cescotti


    MERCOLEDÌ 27 e GIOVEDÌ 28 agosto 2008 - Trilogia d'estate - LIBRI IN COLORE... IL VERDE

    PROGRAMMA

    MERCOLEDÌ 27 AGOSTO 2008

    Ore 20.00: Apertura del terzo appuntamento della Trilogia d'Estate 2008 "Libri in colore... il verde"
    "La porta azzurra delle Dolomiti: paesaggio del Garda trentino", conversazione con Mauro Grazioli dell'Associazione "Il Sommolago". Presenta Gianmario Baldi
    A seguire: apertura della mostra bibliografica dedicata al Garda trentino

    Lo sviluppo commerciale e turistico nel Garda settentrionale, avviato alla metà dell'Ottocento, è sempre stato caratterizzato, fino ai giorni nostri, da alterne fortune, legate alla congiuntura economica e alle tensioni internazionali. Per esempio nel 1932 sul Bollettino della locale Camera di commercio si leggeva: «Oggi il pubblico che viaggia vuole spendere poco, ma poiché la mitezza del costo dei nostri soggiorni non è ancora sufficientemente conosciuta ed apprezzata, bisogna orientare la propaganda in principale modo alla divulgazione di prezzi e dare soprattutto importanza alla determinazione dei prezzi complessivi per quanto possibile ridotti e comprendenti tutte le spese del viaggiatore», il quale fra il resto «tende a diradarsi nelle stazioni alla moda per scegliere posti meno cari».
    Nel corso dei secoli cambia invece profondamente la percezione del paesaggio, che costituisce un fondamentale motivo di attrazione turistica. Partendo dalla placida contemplazione romantica del panorama mediterraneo all'epoca del grand tour si arriva all'uomo automobilista, a cui pare quasi più importante arrivare sul Garda per esserci, in una sorta di emulazione collettiva che non ha necessariamente bisogno di specificità. Possono anche bastare le immagini dell'informazione, lo standard dei pacchetti in vendita nelle fiere, la possibilità di avere il proprio metro quadrato di spiaggia, di praticare il windsurf, la mountain-bike, il free-climbing, il canioning, di presenziare all'evento alla moda.

    GIOVEDÌ 28 AGOSTO 2008

    Ore 20.00: Letture a cura de Il Furore dei Libri: Giuseppe Gottardi legge passi scelti da "La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia" di Umberto Eco.


    © regal 2008



    © chiariba 2008
    Mauro Grazioli e Gianmario Baldi
    © chiariba 2008
    Mauro Grazioli e Gianmario Baldi
      © chiariba 2008
    Giuseppe Gottardi

    PROGRAMMA INDICATIVO DELLA TRILOGIA D'ESTATE 2008:


  • 24 e 25 Giugno 2008 - Libri in colore... il giallo

  • I evento: Tutte le sfumature del giallo: tra noir, hard boiled, legal e medical thriller, dove sta andando la letteratura poliziesca? Critici, collezionisti, autori e lettori famosi si interrogano sul futuro di questo genere letterario. Tavola rotonda, letture.

    II evento: Scrivere con l'inchiostro giallo. Autori noti e meno noti spiegano i segreti di una scrittura poliziesca di successo. Film, tavola rotonda, letture.

    Contorno giallo. Grande evento collettivo: tutti gli spettatori sono invitati a risolvere un giallo scoprendo gli indizi sparsi tra la biblioteca, la piazza del Polo e la piazzetta della Piramide.

    Mostra bibliofila: "99 gialli classici".


  • 30 e 31 Luglio 2008 - Libri in colore... il rosa

  • I evento: Tutte le sfumature del rosa: dai classici della Delly e di Liala alla chick-lit, dove sta andando la letteratura romantica? Direttrici di collane e di riviste rosa, autrici e lettrici famose si interrogano sul futuro di questo genere letterario.

    II evento: Scrivere con l'inchiostro rosa. Tra narrativa e poesia rosa. Poetesse e scrittrici note e meno note spiegano i segreti di una scrittura romantica di successo.

    Contorno rosa. Grande evento collettivo: passeggiate romantiche tra i prati del Polo museale e la piazzetta della Piramide tra musiche d'occasione, personaggi romantici in costume, gelati e bibite rinfrescanti.

    Mostra bibliofila: "99 rosa classici".


  • 27 e 28 Agosto 2008 - Libri in colore... il verde

  • I evento: Tutte le sfumature del verde: dalla paura del nucleare all'elogio del viaggiare a piedi, dalla scrittura animal correct ai versi verdi, la scoperta della letteratura eco-sensibile. Critici, collezionisti, autori e lettori famosi si interrogano sulla natura e peculiarità di questo nascente genere letterario.

    II evento: Scrivere con l'inchiostro verde. Un romanziere e un poeta parlano della loro scrittura verde.

    Mostra bibliofila: "99 libri verdi ante-litteram".


  • Settembre 2008 - Appendice alla Trilogia: bianco-nero-verde

  • Dal bianco simbolo di pace, al nero della tragedia al verde della speranza. Letture di testimonianze, poesie, racconti e la mostra di un'artista che ha fatto del colore il suo messaggio.




    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi