HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    Concorso Parole per strada 2012
    - CAMMINANDO CON... -

    19 febbraio 2012 - Per il 2012 si è deciso di scegliere il titolo del concorso facendo un sondaggio tra soci e autori. Ecco tutti i titoli arrivati, tra cui votarne solo uno via mail entro venerdì 25 febbraio 2012:

    Al bivio / Abbecedario con figure / Abbracciare / Aggradiscano signore e signori / Ahimé / Alberi / Alfabeto / Alla larga / Alla larga da voi / Amor veleno / Animali di compagnia / Arcobaleno / Aria di casa / Bianco rosso giallo nero / Brividi / Camminando con / Carta da gioco / Carta e amore / Carta e rabbia / Carta e silenzio / Coerenza: un porto difficile / Dal nostro inviato / Datemi carta e penna / E se fosse un segno / Esser contenti / Feriscono il mio cuore con un monotono languore / I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno / Il libro della vita / Il mondo in casa / Il sorriso e la salute / Immagini che abbiamo creato: abbattiamole / Io scrivo per te / La carta / La fine del mondo / La parola alla strada / La tua voce / La voce della neve / La voce silenziosa / L'attesa / Le mie, le tue / Lentamente / Libri in... vacanza / Libri maledetti / Librinviaggio / Lo scrigno / Lucidità / L'ultima storia / Mal d'Africa / Mal d'Asia / Mani / Maschere / Metafore / Non arrendiamoci / Parole per strada / Parole velate / Per amor di pace / Perché il mondo non finirà / Porca miseria / Porto di mare / Resa dei conti / Soldati / Sono sceso dal treno / Strade di parole / Stupitemi / Tutti nella rete / Un foglio bianco, tanti colori / Un viaggio di solo andata

    29 febbraio 2012 - Abbiamo eliminato i temi che hanno avuto meno di due voti, gli altri, che trovate qui sotto, hanno avuto 2 o 3 voti: impossibile individuare il vincitore. Vi chiediamo perciò di votare di nuovo via mail scegliendone sempre uno solo tra questi... Avete tempo fino a sabato 10 marzo!

    ABBECEDARIO CON FIGURE / ABBRACCIARE / ALBERI / ALFABETO / ANIMALI DI COMPAGNIA / BIANCO ROSSO GIALLO NERO / CAMMINANDO CON / LA CARTA / E SE FOSSE UN SEGNO / ESSER CONTENTI / IL MONDO IN CASA / LA FINE DEL MONDO / LA VOCE DELLA NEVE / L'ATTESA / LIBRO IN... VACANZA / L'ULTIMA STORIA / RESA DEI CONTI / SOLDATI / UN VIAGGIO DI SOLO ANDATA

    4 maggio 2012 - Comunichiamo che il titolo scelto per il concorso "Parolexstrada" 2012 è: CAMMINANDO CON... Cominciate a scrivere... Per chi volesse partecipare, i racconti devono pervenire entro il 30 settembre 2012.


    IL BANDO DEL CONCORSO

    Articolo 1

    "Parole per strada" è un concorso letterario internazionale ad invito per racconti brevi, aperto a tutti i generi e a tutte le forme della narrativa.

    Articolo 2

    Possono partecipare gli autori scelti dall'Associazione Il Furore dei Libri di Rovereto, proponente, e dalle entità culturali che collaborano all'organizzazione o esistenti sul territorio. Gli autori invitati possono a loro volta estendere l'invito alla partecipazione a colleghi dei quali garantiscano la professionalità.

    Articolo 3

    È possibile partecipare con un racconto breve, inedito, della lunghezza massima di 1500 (millecinquecento) battute, spazi compresi.
    Gli elaborati potranno essere redatti in qualsiasi lingua e/o dialetto nonché con qualsiasi carattere (caratteri non latini compresi), purché con traduzione a fronte in lingua italiana.

    Articolo 4

    Il tema previsto per l'edizione 2012 di "Parole per strada" è: Camminando con....

    Articolo 5

    Gli elaborati, in formato elettronico Word compatibile, dovranno tassativamente pervenire quali allegati e-mail entro il 30 settembre 2012 all'indirizzo segreteria@parolexstrada.net.
    Dovranno contenere, pena la non ammissione:
    Nome dell'autore o eventuale pseudonimo
    Titolo del racconto (diverso dal tema proposto)
    Racconto con eventuale traduzione in lingua italiana
    Breve bio-bibliografia dell'autore
    Indirizzo postale dell'autore per l'invio dell'antologia
    La scheda "Concessione di licenza" in allegato.
    (La scheda contiene la liberatoria, la dichiarazione di inedicità e l'autorizzazione al trattamento dei dati. Stampata, compilata in maniera leggibile, firmata, e scandita, deve essere inviata via mail. Se non si dispone di scanner il testo va ricopiato e compilato prima dell'invio. Farà fede l'indirizzo e-mail del mittente.)
    I diritti commerciali dei racconti rimangono di proprietà dell'Autore.

    Articolo 6

    Una Giuria valuterà in forma anonima e con decisione insindacabile tutti i racconti pervenuti e selezionerà un massimo di 99 racconti che saranno pubblicati in un'antologia; sceglierà inoltre tra questi i dieci racconti che saranno stampati in serigrafia su pannelli di grandi dimensioni ed esposti in mostra in una piazza cittadina di Rovereto nel periodo dicembre 2012 - gennaio 2013.
    La mostra dei dieci racconti prescelti diventerà nel 2013 una mostra itinerante che interesserà vari centri culturali italiani.

    Articolo 7

    I racconti selezionati e le bio-bibliografie degli autori confluiranno in un'antologia dal titolo Parole per strada 2012 - Camminando con... che sarà edita nel dicembre 2012 e distribuita ai visitatori della mostra, nonché inviata alle Biblioteche del Trentino-Alto Adige, alle entità e agli operatori culturali collaboranti; ad altre realtà culturali nazionali; agli organi di informazione locali e nazionali e alle biblioteche che ospiteranno la mostra itinerante. Ad ogni autore pubblicato sarà inoltre inviata copia dell'antologia.
    I racconti potranno essere pubblicati anche in altri media e formati come riviste, e-book, siti web, poster, volantini, ecc.
    Rimarranno esclusi dalla pubblicazione, a giudizio insindacabile dell'organizzazione, i racconti non corrispondenti a quanto richiesto negli articoli precedenti nonché le opere con contenuto ingiurioso o offensivo.

    Articolo 8

    Gli autori partecipanti accettano le norme del presente bando, autorizzando la pubblicazione a titolo gratuito in tutte le forme previste agli articoli 6 e 7.

    Articolo 9

    In data da stabilire si terrà una serata di premiazione alla quale saranno invitati gli autori partecipanti.

    Articolo 10

    L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali plagi o dichiarazioni non conformi a verità.


    Scarica qui il Bando in PDF con la scheda "Concessione di licenza"


    9 settembre 2012 - Manca poco alla scadenza dei termini per l'invio dei miniracconti di Parole per Strada, (non)concorso a inviti - senza vincitori né vinti - alla terza edizione riservato a scrittori professionisti ed emergenti organizzato dall'associazione Il Furore dei Libri.
    Tutti gli elaborati finiranno in un'antologia non commerciale che sarà distribuita in dicembre, durante la mostra su gigantografie dei dieci racconti selezionati che saranno esposti nel Viale del MART a Rovereto; e nel 2013, Maya permettendo, accompagnerà la mostra itinerante che girerà per le biblioteche della penisola.
    Ecco in breve i termini:
    - 1.500 battute spazi compresi - meno di una cartella - sul tema "Camminando con..." da inviare con liberatoria e bio-bibliografia dell'autore entro il 30 settembre a segreteria@parolexstrada.net;
    - ogni socio, oltre a partecipare, può invitare al nostro concorso scrittrici/scrittori di sua conoscenza (non serve che siano iscritti all'associazione).
    In Parole per strada le parole escono dai libri e vanno incontro alla gente: per questo chiediamo, a chi ha già partecipato nelle scorse edizioni e a chi non, un piccolo sforzo a favore della diffusione della lettura.

    1 ottobre 2012 - Carissimi Autori,
    grazie per aver partecipato all'edizione 2012 di "Parole per strada". In questi giorni si riunirà la commissione per la verifica dei requisiti e della documentazione. A controllo ultimato i racconti saranno consegnati in forma del tutto anonima alla giuria che procederà alla selezione dei 99 racconti che saranno pubblicati sull'antologia a stampa e alla scelta dei dieci che formeranno la mostra di "Parole per strada". Ricordo che TUTTI i racconti appariranno nell'edizione in formato e-book nel gennaio 2013.

    18 novembre 2012 - Gentile Autrice, gentile Autore,
    Grazie per aver accolto l'invito di Parole per strada. Il suo racconto sarà pubblicato nella "Antologia di Parole per strada - Camminando con...", due copie della quale le sono state riservate.
    Parole per strada ha concluso la sua prima fase con la selezione dei racconti per la Mostra. La Giuria dopo aver letto attentamente i lavori pervenuti ha scelto tra tutti quelli ammessi e che appariranno nell'Antologia a stampa, i dieci che saranno esposti nel Viale del Polo Culturale e Museale di Rovereto e, successivamente, gireranno l'Italia con la Mostra itinerante.
    La Commissione organizzatrice ha anche deciso di valorizzare la partecipazione degli Autori di racconti in lingua nativa e di incoraggiare le generazioni più giovani, conferendo delle Menzioni speciali.
    Sabato 1 dicembre 2012, presso l'Urban Center di Corso Rosmini 58 a Rovereto, si terrà la cerimonia di consegna delle targhe agli autori dei 10 racconti selezionati e la presentazione dell'Antologia di Parole per strada 2012.

    Manifesto Anteprima Parole per strada 2012 Parole per strada 2012

    PROGRAMMA 01/12/2012
    Ore 16.00 => Proclamazione ufficiale dei risultati del Concorso - Saluti delle Autorità - Consegna delle targhe - Lettura dei racconti - Musiche per arpa a cura della Civica Scuola Musicale "Riccardo Zandonai" di Rovereto
    A seguire => Accensione dell'Albero del Natale dei Popoli in piazza Rosmini e Visita della Mostra di Parole per strada - Visita libera al Mercatino
    Ore 20.00 => Incontro gastronomico proposto da "Le Formichine" in Via Saibanti 6 a Rovereto. La quota è di euro 22,00 a persona da versare al momento della cena. È necessaria la prenotazione per e-mail entro domenica 25 novembre.

    Inaugurazione Parole per strada 2012 Inaugurazione Parole per strada 2012
    Inaugurazione Parole per strada 2012 Inaugurazione Parole per strada 2012


    L'ANTOLOGIA di Parole per strada - Camminando con:

    Scarica qui la versione e-book in PDF (1,85 MB)


    I pannelli dei racconti selezionati di Parole per strada - Camminando con:

    Pannello di presentazione Pannello Rosanna Bragagna Pannello Livio Dalpiaz
    Pannello Pannello Giuseppe D’Emilio Pannello Lidia Filippi Pannello Barbara Lottini
    Pannello Rita Mazzon Pannello Fabio Novel Pannello Luisa Pachera
    Pannello Marinette Pendola Pannello Snezana Petrovic Pannello Il Furore dei Libri


    4 dicembre 2012 - Grazie alla presenza di più di 60 autori, la presentazione dell'Antologia "Camminando con..." e dei racconti selezionati per la Mostra, tra letture con l'accompagnamento delle arpe della Civica "Zandonai" e l'incontro gastronomico di solidarietà presso le "Formichine", sabato 1 dicembre è stato una vera festa.
    L'antologia è stata distribuita ai presenti e nei prossimi giorni sarà inviata agli altri autori.

    Un servizio speciale su Parole per strada 2012 è stato girato dalla rete locale Telepace Trento - Telepace Regione 2, all'interno della rubrica "Pietre Vive".

    Qui a fianco gli orari di programmazione della trasmissione.


    LA MOSTRA ITINERANTE

    Dopo il successo della serata dell'1 dicembre e la presentazione dell'antologia, è in preparazione il materiale per la mostra itinerante "Camminando con...". Da marzo 2013 sono disponibili i 12 pannelli, pertanto vi preghiamo di prenotarla per tempo scrivendo a segreteria@parolexstrada.org.

    Scarica qui la brochure illustrativa in PDF (10 MB) con la domanda per il prestito.

    Siete tutti invitati a promuoverla presso i centri culturali, le biblioteche, gli enti culturali, gli istituti scolastici, ecc., proponendo ai responsabili la brochure e invitandoli a comunicare con noi per eventuali chiarimenti.
    La mostra è totalmente gratuita (trasporto compreso), di facile installazione e di minimo ingombro.
    Dato l'alto numero di richieste, il prestito non potrà superare i 10 giorni per sede.
    Sarà accompagnata da un numero adeguato di copie dell'Antologia di Parole per strada - Camminando con...

    Ecco in anteprima i pannelli della Mostra itinerante "Camminando con...":


    Ecco le prime tappe della mostra itinerante di Parole per strada: Besozzo, Cittiglio e Laveno in provincia di Varese.

    Da fine maggio a metà giugno 2013 la mostra si trova in quel di Stresa (VB). Come ormai nostra abitudine, desideriamo invitare gli autori a presenziare. A questo scopo si organizza un viaggio per soci e autori per i giorni 15 e 16 giugno. Chi fosse interessato ne dia immediata comunicazione. È un'ottima occasione per visitare anche i luoghi del nostro Antonio Rosmini.

    Dal 18 al 25 giugno la mostra viene collocata ad Avio (TN), nell'ingresso del palazzo del Comune.

    Nei giorni 5-6-7 luglio 2013 la mostra di Parole per strada edizione 2011 e letture tratte dalle tre annate della relativa antologia troveranno spazio all'interno del prestigioso evento "Città Invisibili" organizzato e promosso dall'Opera Campana dei Caduti a Rovereto. Il Furore dei libri intende sempre promuovere la lettura anche attraverso i racconti brevi che ogni anno partecipano al nostro concorso.
    La Fondazione Opera Campana dei Caduti e il teatro Potlach invitano ad un "pellegrinaggio" nella Città della Pace, con decine di associazioni e centinaia di artisti pronti a far scoprire una Rovereto inedita. Pace, fratellanza, migrazione e accoglienza saranno le parole chiave di queste serate di festa e riflessione.

    Prossimi appuntamenti:

    - dal 27 giugno al 13 luglio 2013 a Flavon (valle di Non)

    - dal 16 al 25 luglio 2013 a Cavalese (Val di Fiemme)

    - dal 1 al 19 agosto 2013 alle Terme di Comano (TN) - Venerdì 16 agosto ad ore 17.00 presso l'auditorium serata dedicata ai racconti e agli autori dell'Antologia (vedi attività 2013), nell'ambito della rassegna Trentino d'autore - scarica la locandina PDF dell'evento

    Mostra itinerante a Comano Terme          Mostra itinerante a Comano Terme

    Scarica qui l'articolo apparso sul quotidiano Il Trentino (intervista a Carlo Martinelli)

    - dal 17 al 22 settembre 2013 a Moltrasio (CO).

    Mostra itinerante a Moltrasio

    La mostra di Parole per strada è ospite della Cooperativa Moltrasina a Moltrasio sul lago di Como, con il patrocinio del Comune e della Biblioteca comunale, in collaborazione con l'associazione culturale Parolario.

    Sabato 21 settembre ad ore 18.00 è previsto un intervento riservato a Parole per strada (vedi locandina), dal titolo "Perché un libro? Il mio rapporto con la lettura e la scrittura". Saranno presenti gli scrittori Sonia Barelli, Daniele Davide e Chiara Grisoni.
    È un'interessante occasione per incontrarci e far incontrare i nostri autori che provengono da più parti, inoltre permette di mettersi in relazione con altre realtà ed associazioni culturali.
    Al termine dell'incontro è prevista una cena letteraria nei locali della cooperativa.
    Il viaggio è da effettuarsi con mezzi propri.

    L'ultima uscita dell'anno della mostra itinerante è prevista per martedì 12 novembre 2013 alle ore 20.30 presso la Biblioteca di S. Michele all'Adige (TN).



    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi