HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    Concorso Parole per strada 2013
    - TERRA MIA -

    4 marzo 2013 - Anche quest'anno riparte il concorso "Parole per strada". Come è ormai consuetudine, tutti i soci e gli autori delle passate edizioni sono invitati a proporre un titolo per quello che sarà il tema dell'antologia 2013.
    Dopo "Il reciproco rispetto tra i popoli e le culture condizione indispensabile per ogni relazione di amicizia e di pace" [2010], "Il libro perduto" [2011] e "Camminando con..." [2012], quale sarà il prossimo titolo dell'Antologia e del concorso di Parole per strada?
    Ricordate che il concorso si propone di:
    - diffondere lettura (antologia);
    - raggiungere il maggior numero di persone esponendo i 10 racconti selezionati nelle strade o nei punti di maggior visibilità in varie località della nostra penisola;
    - portare momenti di serenità evitando titoli che inducano a pensieri tristi quali la malattia, la morte, il pietismo, ecc. (sarà mai possibile?!);
    - coinvolgere scrittori e lettori di ogni cultura, scuole e associazioni.
    Tra tutti i titoli pervenuti via mail entro il 21 marzo 2013 la commissione di Parole per strada ne sceglierà uno che verrà poi proposto a quanti parteciperanno al concorso.

    3 aprile 2013 - Anteprima di Parole per strada: il tema dell'edizione 2013 è Terra mia.


    IL BANDO DEL CONCORSO 2013

    Articolo 1

    "Parole per strada" è un concorso letterario internazionale ad invito per racconti brevi aperto a tutti i generi e a tutte le forme della narrativa.

    Articolo 2

    Possono partecipare gli autori invitati dall'Associazione Il Furore dei Libri di Rovereto, proponente, e dalle entità culturali che collaborano all'organizzazione o esistenti sul territorio.

    Articolo 3

    È possibile partecipare con un racconto breve, inedito, della lunghezza massima di 1500 (millecinquecento) battute, spazi compresi. Gli elaborati potranno essere redatti in qualsiasi lingua o dialetto, nonché con qualsiasi alfabeto (caratteri non latini compresi), purché con traduzione a fronte in lingua italiana.

    Articolo 4

    Il tema previsto per l'edizione 2013 di "Parole per strada" è: Terra mia.

    Articolo 5

    Gli elaborati, in formato elettronico Word compatibile, dovranno tassativamente pervenire quali allegati e-mail entro l'1 settembre 2013 all'indirizzo segreteria@parolexstrada.net.
    Dovranno contenere, pena la non ammissione:
    La Scheda di "Concessione di licenza" debitamente compilata e firmata
    Nome dell'autore o eventuale pseudonimo
    Titolo del racconto della lunghezza massima di 36 battute e diverso dal tema del concorso
    Racconto con eventuale traduzione in lingua italiana
    Breve bio-bibliografia dell'autore (max 500 battute)
    Indirizzo postale dell'autore per l'invio dell'antologia
    (La scheda contiene la liberatoria, la dichiarazione di inedicità e l'autorizzazione al trattamento dei dati. Stampata, compilata in maniera leggibile, firmata, e scandita, deve essere inviata via mail. Se non si dispone di scanner il testo va ricopiato e compilato prima dell'invio. Farà fede l'indirizzo e-mail del mittente.)
    I diritti commerciali dei racconti rimangono di proprietà dell'Autore.

    Articolo 6

    Una Giuria valuterà, in forma anonima e con decisione insindacabile, tutti i racconti pervenuti e selezionerà un massimo di 101 racconti che saranno stampati in un'antologia; sceglierà inoltre tra questi i dieci racconti che saranno stampati in serigrafia su pannelli di grandi dimensioni ed esposti in mostra in un luogo significativo di Rovereto, nel periodo dicembre 2013 - gennaio 2014.
    La mostra dei dieci racconti prescelti diventerà nel 2014 una mostra itinerante che interesserà vari centri culturali in Italia e all'estero.

    Articolo 7

    I racconti selezionati e le bio-bibliografie degli autori confluiranno in un'antologia dal titolo Parole per strada 2013 - Terra mia che sarà edita nel dicembre 2013 e distribuita ai visitatori della mostra, nonché inviata alle Biblioteche del Trentino-Alto Adige, alle entità e agli operatori culturali collaboranti; ad altre realtà culturali nazionali; agli organi di informazione locali e nazionali e alle biblioteche che ospiteranno la mostra itinerante. Ad ogni autore pubblicato sarà inoltre inviata copia dell'antologia.
    Tutti i racconti ammessi, compresi quelli non selezionati, saranno pubblicati nella versione e-book dell'Antologia.
    I racconti potranno essere pubblicati anche in altri media e formati come riviste, e-book, web, poster, volantini, ecc.
    Rimarranno esclusi dalla pubblicazione, a giudizio insindacabile dell'organizzazione, i racconti non corrispondenti a quanto richiesto negli articoli precedenti nonché le opere con contenuto ingiurioso o offensivo.

    Articolo 8

    Gli autori partecipanti accettano le norme del presente bando, autorizzando la pubblicazione a titolo gratuito in tutte le forme previste agli articoli 6 e 7.

    Articolo 9

    In data da stabilire si terrà una serata di premiazione alla quale saranno invitati gli autori partecipanti.

    Articolo 10

    L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali plagi o dichiarazioni non conformi a verità.


    Scarica qui il Bando 2013 in PDF con la scheda "Concessione di licenza"


    30 luglio 2013 - Scegli le parole che preferiresti sentirti dire:
    [Mancano / Hai ancora] 33 giorni per [iniziare / completare / spedire] il tuo racconto. [Sembrano / non sembrano] [molti / abbastanza / pochi] ma [siamo sicuri / speriamo] che ce la farai.
    Buon agosto! La segreteria

    13 agosto 2013 - Porta pazienza!
    Se hai già mandato il tuo racconto e hai ricevuto l'e-mail di conferma...
    Se hai già risposto che non parteciperai...
    Se hai già detto che lo manderai entro i termini (1 settembre)...
    Tra ferie, vacanze e cronica indisponibilità di volontari è difficile registrare puntualmente tutti i nuovi invii e i vecchi solleciti ed evitare lo "spam", perciò confidiamo nella tua comprensione.
    PER TUTTI GLI ALTRI: Parole per strada aspetta il tuo racconto e la quarta di copertina dell'Antologia aspetta il tuo nome; per non dire della Mostra di Parole per strada (che sia la volta buona?). Goditi Ferragosto, ma non dimenticare "Terra mia".
    La segreteria di Parole per strada

    30 novembre 2013 - Inaugurazione della mostra "Terra mia" di Parole per strada 2013.

    SABATO 30 NOVEMBRE 2013 dalle ore 16.00 nel vialetto di ingresso al MART di Rovereto

    Programma dell'evento:

    Ore 16.00: presso il viale del Polo culturale e museale in Corso Bettini a Rovereto, inaugurazione della mostra con svelamento dei racconti esposti.

    Ore 18.00: partecipazione in Piazza Rosmini all'accensione dell'albero del Natale dei Popoli.

    A seguire: nella Sala della Fondazione Caritro, lettura dei racconti selezionati e scelta del tema per Parole per strada 2014. Saluti di Luisa Filippi, Assessore alla Contemporaneità del Comune di Rovereto, e di Lorenzo Baratter, Consigliere della Provincia di Trento. Accompagnamento musicale con Andreaceleste Broggio all'arpa.

    Ore 20.15: buffet riservato agli autori e ai soci.


    VENERDÌ 20 DICEMBRE 2013 dalle ore 16.30

    Presentazione dell'Antologia "Terra Mia" di Parole per strada 2013


    Programma dell'evento:

    Ore 16.30: ritrovo in Piazza del Podestà a Rovereto.

    Ore 16.45: in Municipio saluto agli Autori di Parole per strada da parte dell'Assessore alla Contemporaneità Luisa Filippi e visita a Palazzo Pretorio.

    Ore 17.30: percorso guidato attraverso la "Via dei Libri in Luce" nel centro storico di Rovereto.

    Ore 18.00: presso l'Urban Center in Corso Rosmini presentazione e distribuzione dell'Antologia "Terra mia". Consegna delle Targhe e dei riconoscimenti. Anima la serata Michele Comite e il suo Teatro Fotò.

    Ore 20.00: incontro conviviale con cena all'Hotel Rovereto di Corso Rosmini (euro 35,00 a persona, prenotare entro il 12 dicembre).




    SABATO 21 DICEMBRE 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l'Urban Center in Corso Rosmini a Rovereto

    Autori in passerella

    Il Furore dei Libri, come conclusione dell'evento "Terra Mia", è lieto di organizzare per gli autori di tutte le quattro edizioni di "Parole per strada" una presentazione collettiva delle loro opere di narrativa più recenti. Allo scopo mette a disposizione la sala presso l'Urban Center il sabato mattina 21 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 per incontrare la cittadinanza e i visitatori dei "mercatini di Natale" e della mostra "Antonello da Messina" in corso al MART di Rovereto.

    La sala verrà attrezzata con delle postazioni che saranno a disposizione degli autori che si prenotano entro il 4 dicembre 2013. Per ragioni organizzative non è possibile vendere direttamente i propri libri, ma gli autori interessati possono concordare con le librerie locali eventuali soluzioni.

    Autori partecipanti alla manifestazione:

    Andrea Angiolino (Roma), Ramona Corrado (Belluno), Pelagio D'Afro (Ancona), Igor De Amicis (Teramo), Alessandro Disertori (Bardolino VR), Anna Maria Ercilli (Trento), Davide Galati (Verona), Francesca Garello (Roma), Karin Lisbeth Gelten-Lipari (Trento), Norberto Julini (Varallo VC), Giacomo Manzoni di Chiosca (Lavis TN), Rahma Nur (Roma), Morena Pedrotti (Rovereto TN), Giorgio Ragucci Brugger (Borgo Valsugana TN).

    Nelle locandine blu le biografie degli Autori in passerella.

    Per i Soci de Il Furore dei Libri, gli Autori di Parole per strada e per tutti gli appassionati del libro e della lettura, ecco l'Antologia di Parole per strada 2013 - Terra mia, con i racconti di tutti gli Autori ammessi all'edizione 2013.
    Come è costume e tratto distintivo del nostro concorso non troverete né classifica, né selezione, perché riteniamo che il miglior giudice di ciascun racconto sarà sempre e solo il lettore al quale lasciamo il piacere della lettura e la gioia della scoperta.

    Manifesto Anteprima Parole per strada 2013 Terra mia Parole per strada 2013 Terra mia

    Scarica qui la versione PDF per smartphone (1,16 MB), a pagine singole
    Scarica qui la versione PDF per tablet (1,11 MB), a pagine affiancate
    (permette la lettura come nella versione a stampa)


    LA MOSTRA ITINERANTE

    Per prenotare la mostra itinerante, vi preghiamo di compilare il modulo di richiesta allegato e inviarlo via mail alla segreteria, per organizzare al meglio il calendario degli appuntamenti.

    Mostra itinerante in Moldavia

    Per la prima volta la mostra itinerante sbarca all'estero! Dal 5 al 11 maggio 2014 Parole per strada partecipa alla Settimana della cultura italiana a Chisinau nella Repubblica Moldova.

    Marialuisa Mora e Renzo Galli partecipano in rappresentanza dell'associazione Il Furore dei Libri, insieme all'Associazione Italia-Moldavia ONLUS.

    Dal 1 al 22 giugno 2014 la mostra viene esposta presso la Biblioteca civica Farinone-Centa di Varallo Sesia (VC).

    Nel mese di agosto, dal 2 al 29 agosto 2014, la mostra è ospitata presso il Palazzo delle Terme di Comano all'interno dell'evento "Trentino d'Autore" (vedi attività 2014). L'antologia è messa a disposizione degli interessati in ognuna delle serate previste, insieme all'invito a partecipare a Parole per strada V edizione.

    Mostra itinerante a Moltrasio

    Mostra itinerante a Moltrasio

    Mostra itinerante a Brienno

    Nel mese di settembre 2014 la mostra è ospite di Moltrasio e Brienno sul lago di Como.

    Nei giorni 19-20-21 settembre 2014 la mostra fa tappa a Moltrasio, una tre giorni densa di iniziative, nonostante la pioggia che a sprazzi ha messo a dura prova la resistenza dei totem.

    Numerosa la partecipazione all'incontro tra lettori, scrittori, autori e ancor più alla cena letteraria, incentrata sui rimedi suggeriti dalla scuola medica salernitana, espressione della TERRA ITALIA, che dal IX al XIV secolo ha saputo, fondendo le culture greca, latina, araba, ebraica, incontrare e valorizzare anche il buon senso popolare.

    Siamo pronti per la reiterazione della mostra venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014 a Brienno, sempre sul lago di Como, con cena nel nome di Goldoni!

    Sabato 27 settembre ad ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale di Brienno è previsto un incontro con autori, scrittori e lettori sul tema "TERRA MIA". Al termine cena letteraria presso la casa parrocchiale.

    In collaborazione con l'Associazione culturale comasca Parolario.

    Sabato 11 ottobre 2014 ad ore 16.00 la mostra di Parole per strada è esposta alla Campana dei Caduti di Rovereto in occasione del tradizionale incontro per la Giornata dei Morti della Chiesa Ortodossa. La nostra socia Snezana Petrovic presenta la mostra e distribuisce la relativa antologia ai suoi connazionali. L'appuntamento si tiene nella Sala grande della Fondazione Opera Campana dei Caduti.

    Parole per strada è a Vicenza dal 18 al 25 ottobre 2014 presso la galleria commerciale del "Parco Città di Vicenza" in via Giovanni Battista Quadri. Siete tutti invitati al momento di presentazione che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 18.00. Gli autori e soci saranno ospiti della festa e della cena che seguirà.

    La mostra di Parole per Strada è una vera vagabonda... è partita il 29 ottobre per Belgrado. Vogliamo lasciarla sola o qualcuno desidera accompagnarla e partecipare all'incontro pubblico che si terrà sabato 15 novembre 2014? Ricordiamo che gli autori presenti potranno presentarsi e leggere il proprio racconto, che verrà tradotto in simultanea dalla nostra socia-autrice Snezana Petrovic. In questo modo la mostra diviene anche strumento per la divulgazione della lingua italiana.
    Per chi fosse interessato ecco alcuni dettagli in merito al viaggio che Il Furore dei Libri sta organizzando: viaggio in pullman con partenza giovedì 13 novembre e rientro lunedì 17 novembre. Costo del viaggio: euro 90,00 a persona, andata e ritorno. Pranzi e cene libere. Sistemazione in albergo a seconda del numero dei partecipanti.

    Ultima tappa dell'anno a Ledro (TN) presso la Biblioteca della Valle di Ledro in via Cesare Battisti, 2 - Bezzecca. La mostra è visitabile dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

    Mostra itinerante a Bezzecca Mostra itinerante a Bezzecca Mostra itinerante a Bezzecca



    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi