HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
    gennnaio-giugno Attività 2015 luglio-dicembre


    MARTEDÌ 22 DICEMBRE 2015
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Martedì 22 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 la Segreteria sarà aperta per il rinnovo delle quote sociali 2016, il ritiro di materiali o semplicemente per passare un attimo per discutere o fare nuove proposte in vista del nuovo anno sociale.
    Sarà presente il segretario Fabio Casna e la vicepresidente Maria Grazia Masciadri.
    I Mercoledì del Furore riprenderanno a febbraio 2016.
    La Segreteria sarà chiusa per tutte le feste e riaprirà dal 7 gennaio 2016.
    Tutto il Direttivo vi augura Buone Feste e Felice Anno Nuovo!


    MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE 2015 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    La stagione 2015 dell'Associazione Il Furore dei Libri volge al termine e prima del Natale ci sarà l'ultimo mercoledì di presentazione di un importante ed interessante volume.

    All'interno della rassegna "I Mercoledì del Furore", presentazione del libro "Acufeni" di Gian Ruggero Manzoni, finalista premio Viareggio 2015. Introduce Giacomo Manzoni di Chiosca, intervengono Catia Simone e Maria Grazia Masciadri.

    Dalla quarta di copertina: "Un racconto biblico. Di amore e di sangue. Di morti e risorti. In una Romagna opalescente e dannata, si svolge la storia di Francesco Costa...".

    A seguire abbiamo il piacere di invitare i soci e le loro famiglie, amici e simpatizzanti alla cena sociale conclusiva per lo scambio degli auguri in vista delle festività natalizie e l'inizio del nuovo anno. La cena si terrà presso il Ristorante Pizzeria Tema in corso Bettini, ormai sede dei conviti furoreschi da diverso tempo... Sarà possibile anche rinnovare la quota sociale per il 2016.


    MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2015 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    La poetessa del mese è: Marina Ivanova Cvetaeva.
    "Nella sua vita terrena, Marina Cvetaeva incontrò la rivoluzione, la guerra, la persecuzione, l'esilio, la miseria, la fame, gli orrori dello stalinismo, il disprezzo, l'oblio, ma è altrettanto vero che questa massa immensa di dolore che il destino le aveva riservato negli anni e nelle traversie della sua vicenda umana, lei probabilmente, se ne fosse stata libera, l'avrebbe cercata altrove" (Giorgio Montefoschi).
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.

    Secondo tradizione, alcune poesie della poetessa verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.




    Pieghevole PDF dell'evento

    MARTEDÌ 1 DICEMBRE 2015 - ore 20.30
    Palazzo De Probizer a Isera (TN)

    Serata dal titolo "La violenza sulla donna in letteratura" tenuta da Giuseppe Gottardi, Presidente del Furore dei Libri, all'interno della mostra fotografica di Lorenza Donati "Non si muore per amore".
    L'evento è organizzato sotto il patrocinio del Comune di Isera.

    La donna uscì dalla costola dell'uomo,
    non dai piedi per essere calpestata,
    non dalla testa per essere superiore,
    ma dal lato,
    per essere uguale,
    sotto il braccio per essere protetta,
    accanto al cuore per essere amata
    .
    [William Shakespeare]


    MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE 2015 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione del libro "Il Tatuatore" di Simone Turri e Daniela Mecca. Conduce Catia Simone, introduce Maria Grazia Masciadri.

    Simone Turri e Daniela Mecca, veronesi, sono compagni di vita e di scrittura. Appassionati di letteratura horror, thriller e noir, hanno unito le loro forze per realizzare romanzi e racconti brevi che danno particolare rilevanza all'aspetto psicologico umano. I loro testi hanno la peculiarità di possedere un taglio cinematografico/teatrale, grazie alla dettagliata descrizione di ambienti, situazioni e personaggi. Il lettore è coinvolto appieno nella storia, al punto di vivere in prima persona le vicissitudini dei protagonisti.

    Il libro "Il Tatuatore" si articola in 4 capitoli: GUARDAMI ASCOLTAMI SEGUIMI E... AMAMI... E' il racconto di una sequenza di omicidi efferati in cui l'assassino oltre a dissanguare le vittime, sezionarle e violentarle brutalmente, le incide sulla pelle con le scritte come sopra appaiono in ordine, tranne nell'ultima che precede l'epilogo... Incaricato delle indagini l'agente FBI James Sunderland...

    Subito dopo ci spostiamo al Ristorante Pizzeria Tema per una cena in compagnia... siete tutti invitati.


    SABATO 7 NOVEMBRE 2015 - ore 19.00
    Urban Center in Corso Rosmini a Rovereto

    Evento di chiusura della mostra Parole per strada "Lasciami andare" presso l'Urban Center di Rovereto.
    Seguirà un piccolo momento conviviale con gli autori e l'Associazione Commercianti, partner degli eventi.
    Sarà possibile ritirare il numero 12-13 della rivista (per chi non lo avesse già ritirato), saldare la quota sociale e ritirare la propria copia dell'antologia "Lasciami andare".


    SABATO 7 NOVEMBRE 2015
    Centro storico di Rovereto

    Dalle ore 8.30 alle ore 13.00 circa si tiene un mercatino di libri usati con uno stand all'interno del "Mercatino d'altri tempi" che si svolge tradizionalmente ogni primo sabato del mese nel centro storico di Rovereto.
    Tutti i soci sono invitati a collaborare. E' anche l'occasione per farsi conoscere in città e cercare nuovi soci. Il ricavato andrà per coprire le spese dell'associazione.


    MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE 2015 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Riprendono le attività del Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    La poetessa del mese è: Anna Achmàtova.
    "Il mondo dell'Achmàtova è angusto come una striscia di luce penetrata in una stanza buia" (Viktor Šklovskij).
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.

    Secondo tradizione, alcune poesie della poetessa verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.


    MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2015 - ore 20.00
    Ristorante Pizzeria Tema a Rovereto

    Le attività fremono e per l'inizio di questo nuovo periodo è opportuno ritrovarsi tutti assieme per fare due chiacchiere in compagnia e in leggerezza...
    Per presentare il nuovo calendario delle attività e tante nuove proposte, tutti i soci sono invitati a mangiare una buona pizza presso il Ristorante Pizzeria Tema in Corso Bettini a Rovereto, vicino alla nostra sede, alle ore 20.00 di martedì 20 ottobre. Sono invitati soci, famigliari, amici e simpatizzanti.
    E come disse Marco Tullio Cicerone "Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi".


    VENERDÌ 16 OTTOBRE 2015 - ore 20.30
    Sala Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5 a Rovereto

    Presentazione del volume "Ma c'è la vita. Saperi di donne sulla relazione terapeutica" (Metis 2007).
    Il volume scritto a più mani (Letizia Bianchi, Maria Castiglioni, Raffaella Molena, Milena Raimondi) è il risultato di una ricerca pluriennale dove terapeute, pazienti e curanti raccontano le pratiche, le riflessioni di donne che della relazione terapeutica fanno esperienza.
    Questo libro è pensato per coloro che sono interessati alle elaborazioni delle donne e a coloro che sono alla ricerca di modalità di ascolto e di cura che tengano conto del pensare-raccontare-nominare delle donne.
    Introduce la serata Maria Grazia Masciadri. Interviene l'autrice Maria Enrica Castiglioni, coadiuvata da Paola Giudici.


    VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2015
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Sarà possibile ritirare la Rivista del Furore presso la sede sociale venerdì 25 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.15 circa.
    Con l'occasione si ricorda che i soci di Rovereto e dintorni sono pregati di venire a ritirarla di persona.
    L'antologia di Parole per strada "Lasciami andare" sarà distribuita a partire dall'evento di chiusura della mostra previsto per novembre e di cui sarà data successiva comunicazione.


    MERCOLEDÌ 12 AGOSTO 2015
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Mercoledì 12 agosto dalle ore 10.30 alle 11.30 sarà possibile, per chi non lo avesse ancora fatto, ritirare il numero 12-13 della Rivista del Furore. Vi preghiamo di passare a ritirarlo presso la sede sociale dell'Associazione.
    Si ricorda inoltre che NON verrà inviato a casa ai soci di Rovereto e sarà possibile ritirarlo presso la sede anche in orari diversi prendendo contatti con il segretario Fabio Casna.


    MARTEDÌ 11 AGOSTO 2015 - ore 17.00
    Palazzo delle Terme di Comano

    Il Furore dei Libri è di nuovo ospite della Rassegna internazionale di Comano Terme "Trentino d'Autore" con la Mostra di Parole per strada V edizione "Lasciami andare".
    La mostra è visitabile per tutto il periodo della rassegna, dal 8 al 22 agosto.

    L'11 agosto è prevista inoltre una serata di intrattenimento culturale tenuta dal nostro Presidente Giuseppe Maria Gottardi dal tema "Il diavolo: mito o realtà?".

    Il diavolo, rappresentato in vari modi nella storia dell'Umanità, riesce ancora oggi a far parlare molto di sé. La sua azione, supposta o reale, si è esplicata a tutte le latitudini. Che lo si veda dappertutto o che se ne neghi l'esistenza esso si ritrova, incessantemente, al centro di dibattiti passionali e di fenomeni controversi. Anche la letteratura non ha dimenticato la sua dimensione.

    Scarica qui la locandina PDF dell'evento.

    Scarica qui l'articolo apparso sul quotidiano Trentino del 10/08/2015 con l'intervista al Presidente Gottardi sull'incontro di Comano.


    VENERDÌ 3 E LUNEDÌ 6 LUGLIO 2015
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Finalmente la Rivista del Furore, un numero doppio (l'atteso 12-13) speciale fin dalla copertina tutta nuova, è uscita dalla tipografia.
    Ecco in dettaglio le modalità di ricevimento e di consegna:
    - la rivista viene consegnata ai soli soci in regola con la quota sociale e agli autori non soci che hanno scritto per questo numero;
    - è possibile ritirare la rivista presso la sede sociale nei seguenti giorni: venerdì 3 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 circa, e lunedì 6 luglio, dalle 11.00 alle 12.30 circa (ulteriori date saranno comunicate più avanti);
    - la rivista sarà inviata a casa ai soli autori non residenti nelle vicinanze di Rovereto o che comunque non la ritirino nelle date sopraindicate;
    - ai soci non autori che non la ritirano di persona sarà inviata o consegnata a mano in settembre assieme all'antologia di Parole per strada.



    gennnaio-giugno Attività 2015 luglio-dicembre


    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi