HOME
  • Notizie
  • Associazione
  • Direttivo
  • Statuto
  • Contatti e Iscrizione
  • Gruppo di lettura
  • Gruppo di poesia
  • Corsi e Concorsi
  • Links

  • La Rivista del Furore

  • Concorso Parole per strada
  •       I ediz. 2010
          II ediz. 2011
          III ediz. 2012
          IV ediz. 2013
          V ediz. 2014-15
          Cuvinte pe strada
          VI ediz. 2016
      Attività 2016  


    MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Per i Mercoledì del Furore, presentazione del libro "Beato chi cavalca il Koclano. Racconti a briglia sciolta" di Lucia Ferrai e Giorgio Ragucci Brugger.
    Intervengono gli autori, introduce Maria Grazia Masciadri.

    "Beato chi cavalca il Koclano" è una raccolta di racconti e monologhi rivolti al pubblico adulto. Il titolo, strano ma efficace, nasconde un significato metaforico. Il Koclano è un cavallo arabo, descritto dagli antichi come non troppo raffinato. Possiede però una caratteristica essenziale: sopravvive nel deserto. Gli autori lo assimilano alla fantasia che galoppa infaticabile anche in tempi aridi.
    "Beato chi cavalca il Koclano", quindi, è un insieme di storie, riguardanti varie tematiche divise per argomento: narrazioni di concetti universali, poi storia, letteratura, problematiche sociali ed altre semplici riflessioni. I temi infatti sono molti: dall'amore al mito di Narciso, dalla storia della Gioconda alla vicenda di Eva Hitler, dal femminicidio all'integrazione culturale. Molti anche i personaggi e gli artisti di cui si racconta qualche aneddoto: Beethoven, Frida Kahlo, Leopardi, Baudelaire e tanti altri. Insomma, racconti a briglia sciolta con qualche spunto di riflessione.


    DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 - dalle ore 9.30 alle ore 11.30
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    La sede sociale è aperta per ritirare eventuali materiali, ricevere informazioni sui prossimi eventi e rinnovare la quota per l'anno 2017.


    MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Presentazione dei libri "LE DOLOMITI nelle quattro stagioni" di Roberto Ghedina ("anche se guardiamo la stessa cosa, non la vediamo mai allo stesso modo") e "Leggende ladine delle Dolomiti" di Rosanna Raffaelli Ghedina (dedicato al "bambino" che c'è in ognuno di noi, per far avvertire lo Spirito della Montagna e il suo Mistero), michael edizioni.
    Gli autori sono di Cortina d'Ampezzo (Belluno).
    Introduce Maria Grazie Masciadri. Intervengono gli autori.


    MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2016 - ore 19.30
    Ristorante Pizzeria Tema in Corso Bettini a Rovereto

    Ci troviamo presso la Pizzeria Tema per scambiarci un saluto prima della pausa estiva e mangiare una pizza tutti in compagnia.
    Per chi non avesse preso la rivista, sarà possibile ritirarla in questa occasione.
    La segreteria sarà aperta anche giovedì 23 giugno dalle ore 15.00 alle ore 16.00.


    SABATO 18 GIUGNO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Il Furore dei Libri, in collaborazione con il Club per l'Unesco di Trento e la Biblioteca Civica di Rovereto, organizza un concerto di musica polifonica con l'ensemble vocale "Cortese Incanto". È prevista anche una breve conferenza sulla poesia petrarchista trentina di metà Cinquecento a cura di Fabio Casna. Ingresso libero.

    "Le donne, i cavalieri, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto...": concerto di Musica Vocale Rinascimentale - Composizioni di Arcadelt, Palestrina, Marenzio, Des Prez, Vecchi, Lasso...
    Ensemble Madrigalistico Cortese Incanto: Marta Villa - soprano, Clara Lanzinger - contralto, Mattia Culmone - tenore, Matteo Villa - basso.
    Lettura e commento di poesie petrarchiste trentine dell'autore Cristoforo Busetti a cura di Fabio Casna.


    SABATO 11 GIUGNO 2016 - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Ad ore 11.00 presso la Sede si terrà la presentazione del nuovo volume della rivista. Tutti i soci, simpatizzanti e autori sono invitati all'incontro per un brindisi assieme e per prendere il numero 14-15 della rivista.
    Inoltre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sede sarà allestito un piccolo mercatino di libri usati, venduti su offerta liberale.
    Sarà anche possibile rinnovare la quota sociale per chi fosse in ritardo!


    MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia" - ultimo "Mercoledì del Furore" prima dell'estate.

    Il poeta del mese è Guido Gozzano (Torino, 19 dicembre 1883 - 9 agosto 1916).
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.
    Secondo tradizione, alcune poesie del poeta verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.

    Il nome di Guido Gozzano è spesso associato alla corrente letteraria post-decadente del crepuscolarismo. Nato da una famiglia benestante di Agliè, inizialmente si dedicò alla poesia nell'emulazione di D'Annunzio e del suo mito del dandy. Successivamente, la scoperta delle liriche di Giovanni Pascoli lo avvicinò alla cerchia di poeti intimisti che sarebbero stati poi denominati "crepuscolari", accomunati dall'attenzione per "le buone cose di pessimo gusto", con qualche accenno estetizzante, il "ciarpame reietto, così caro alla mia Musa", come le definì ironicamente lui stesso.


    MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto


    Per i "Mercoledì del Furore", presentazione del libro autobiografico di Elena Albertini "La Soglia" (New-Book edizioni).

    Sarà presente l'autrice. Presenta Guido Falqui Massidda. Letture di Giuliana Raffaelli.
    L'evento è sponsorizzato dalla nostra Associazione e dalla New-Book edizioni (Tipografia Grafiche Stile).

    "La Soglia" non è una semplice autobiografia ma la rivisitazione, alla luce della raggiunta maturità, di alcuni passaggi della vita vissuti quali momenti di catarsi e mutazione "genetica" di un proprio vissuto in grado di segnare in maniera indelebile il viaggio esistenziale dell'autrice.

    Scheda del libro


    MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    Il poeta del mese è Alfonso Gatto (Salerno, 17 luglio 1909 - Orbetello, 8 marzo 1976).
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.

    Secondo tradizione, alcune poesie del poeta verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.







    Foto di gruppo della serata con Claudia Farina - Foto di Anna Maria Ercilli

    MERCOLEDÌ 20 APRILE 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Per i "Mercoledì del Furore", presentazione del libro "Sull'onda. Intrecci d'amore e di viaggio" (Delmiglio Editore) di Claudia Farina, caporedattore della rivista "Il Lago di Garda".
    Presenta Maria Grazia Masciadri, interviene la poetessa e scrittrice Catia Simone, sarà presente l'autrice. È prevista l'esposizione di manichini artistici del pittore Roberto Pedrazzoli.

    Il romanzo intreccia personaggi avvincenti e luoghi di grande interesse, dallo Sri Lanka, alla Libia, alle Bijagos per concludersi in una straordinaria notte di settembre sul lago di Garda.

    Sull'onda è un viaggio interiore, un viaggio intorno alla terra, anzi a certe terre dimenticate memoria di civiltà gloriose e paesaggi straordinari modificati dall'incuria, dagli eventi atmosferici e dalla follia dell'uomo. Sull'onda è un giro intorno agli uomini e alle donne, alla loro diversità e ai loro punti di vista sull'amore e sui rapporti. L'uomo sfuggente per dovere e discrezione, ma anche mistificatore. Le donne inseguitrici dei loro sogni e delle loro illusioni, setacciano e analizzano ogni piccolo significato e comportamento, ogni ricordo profumo sensazione dei loro amori. Amori perduti per sempre e amori resuscitati. In mezzo i viaggi e grazie ai quali la più bella scoperta è che c'è altro oltre l'amore. Ci siamo noi.
    Scheda del libro


    MERCOLEDÌ 13 APRILE 2016 - ore 19.45
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    Assemblea ordinaria annuale dei soci dell'Associazione.
    Si comunica che il giorno mercoledì 13 aprile 2016 presso la Sede Sociale dell'Associazione Il Furore dei Libri in Corso Bettini 43 a Rovereto si terrà l'ordinaria Assemblea dei Soci convocata in prima sessione alle ore 6.00 e in seconda convocazione alle ore 19.45.
    L'ordine del giorno è il seguente:
    - Relazione del Presidente sull'anno sociale 2015
    - Lettura e approvazione del Bilancio 2015
    - Bilancio di previsione 2016
    - Eventi del Furore e Mercoledì del Furore
    - Rivista
    - Parole per strada VI Edizione "Fammi ridere"
    - Sito internet e social media (Facebook)
    - Posto vacante Direttivo
    - Ricerca volontari e forze nuove
    - Varie ed eventuali
    Vi possono prendere parte i soci in regola con il pagamento della quota sociale, che potrà essere versata in loco prima dell'inizio dell'Assemblea.
    Questo momento è indispensabile per confrontarci sull'andamento della nostra Associazione e sul suo futuro: la tua partecipazione è fondamentale!
    A seguire ci troveremo al ristorante pizzeria "Tema" in Corso Bettini (vicino al MART) per mangiare qualcosa assieme e continuare informalmente la serata.
    Speriamo di vedervi numerosi, un cordiale saluto
    Giuseppe, Maria Grazia, Chiara, Bruno e Fabio - Consiglio Direttivo Associazione Il Furore dei Libri


    MERCOLEDÌ 6 APRILE 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    Il poeta del mese è Diego Valeri (Piove di Sacco 1887 - Roma 1976), poeta, traduttore e critico letterario italiano.
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.

    Secondo tradizione, alcune poesie del poeta verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.


    VENERDÌ 18 MARZO 2016 - ore 20.30
    Sala Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5 a Rovereto

    Presentazione del libro "'80 L'inizio della barbarie" di Paolo Morando, Editori Laterza.

    Sarà presente l'autore, modera Paolo Mantovan, introduce Maria Grazia Masciadri.

    Testimoni degli anni '80: Sergio Matuella e Mariano Volani.


    Scheda del libro


    MERCOLEDÌ 16 MARZO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Per i "Mercoledì del Furore", presentazione del libro di Giulia Morello "Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!", Castelvecchi Editore.
    Sarà presente l'autrice, intervengono il giornalista Carlo Martinelli e la storica dell'arte Daniela Ferrari, introduce Maria Grazia Masciadri.
    A seguire il consueto appuntamento in pizzeria, al Ristorante Tema in Corso Bettini, a pochi metri dal MART.

    Scheda del libro


    MERCOLEDÌ 2 MARZO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    Il poeta del mese è Boris Pasternak (Mosca 1890 - Peredelkino 1960), il grande autore del Dottor Zivago, Premio Nobel 1958 perseguitato e messo all'indice in Unione Sovietica perché "contrario agli ideali della rivoluzione e del socialismo".
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli, accompagnamento musicale di Stefano Cattoni, letture in lingua russa di Rosa Yurchenko.

    Secondo tradizione, alcune poesie del poeta verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.


    SABATO 20 FEBBRAIO 2016 - ore 10.45
    Sala Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5 a Rovereto

    Presentazione/conferenza di David Donnini, autore del volume "Gesù Messia di Israele. La mistificazione storica della Passione" (2015) e uno dei maggiori esperti in Italia dei Rotoli di Qumran. Presenta il socio Peter Disertori.

    Gesù Messia di Israele e Maddalena, sua "koinonos"
    Il saggio "Gesù Messia di Israele - La mistificazione storica della passione" mostra il personaggio principale della narrazione evangelica nel suo ruolo storico reale, come leader di un gruppo di Nazorei (esseno-zeloti), fedeli agli ideali contenuti nelle profezie messianiche, che annunciavano la liberazione di Israele dal dominio straniero e la ricostruzione di un rinnovato Regno di YHWH. Tale aspirante Messia era accompagnato da una donna, principale discepola degli insegnamenti iniziatici tramandati nella setta, e probabile compagna o promessa sposa del maestro. Molteplici elementi, rintracciabili nella letteratura apocrifa ma anche nel NT canonico, mostrano la relazione di coppia fra Gesù e Maddalena, fino a testimoniare un'autentica ierogamia, un matrimonio sacro ispirato ad antichi riti presenti nel Mediterraneo orientale precristiano.


    MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Per i "Mercoledì del Furore", presentazione del romanzo "Tutti i cieli del firmamento" di Luisa Pachera, socia e anima primigenia dell'Associazione. Sarà presente l'autrice. Modera Maria Serena Tait, introduce Maria Grazia Masciadri. Saranno presenti anche alcuni attori teatrali che leggeranno brani del romanzo, per stuzzicare la curiosità dei lettori...

    Luisa Pachera è giornalista e scrittrice trentina. Ha dato alle stampe numerose opere, romanzi e racconti rivolti al mondo degli adulti e dei bambini con i quali ha vinto alcuni premi nazionali. Per il teatro ha scritto numerosi testi sia brillanti che a carattere sociale e storico che sono stati messi in scena con successo.

    A seguire il consueto appuntamento in pizzeria per continuare la serata in compagnia.


    MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2016
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    La segreteria sarà aperta il giorno mercoledì 10 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per i soci. Sarà possibile pagare la quota sociale 2016 pari ad euro 30,00 (socio ordinario) o euro 50,00 o più (socio sostenitore). Per gli studenti (in corso e fino a 25 anni) è prevista la quota di euro 10,00.


    MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016 - ore 18.00
    Sala multimediale Biblioteca civica di Rovereto

    Gruppo di lettura "Voglia di Poesia".

    Il poeta del mese è Arcadio Borgogno (Borgo Valsugana 1914 - Trento 1977), considerato, assieme a Marco Pola, uno dei maggiori rappresentanti della poesia dialettale trentina del Novecento.
    Presenta Italo Bonassi, conduttrice della serata e lettrice Giuliana Raffaelli.

    Secondo tradizione, alcune poesie del poeta verranno date da leggere al pubblico come chiusura. I poeti presenti potranno offrire una loro poesia.


    MERCOLEDÌ 13 e LUNEDÌ 18 GENNAIO 2016
    Sede Il Furore dei Libri - Palazzo Alberti in Corso Bettini, 43

    La segreteria sarà aperta nei giorni: mercoledì 13 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e lunedì 18 gennaio dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Sarà possibile pagare la quota sociale 2016 pari ad euro 30,00 (socio ordinario) o euro 50,00 o più (socio sostenitore). Per gli studenti (in corso e fino a 25 anni) è prevista la quota di euro 10,00.



      Attività 2016  


    2017 Attività
  • Festa del Furore

  • 2016 Attività

    2015 Attività

    2014 Attività

    2013 Attività

    2012 Attività

    2011 Attività

    2010 Attività
  • Concorso Natale
  • Parole per strada
  • Musica in
        biblioteca
  • Diplomi

  • 2009 Attività
  • Diplomi

  • 2008 Attività
  • Concorso Natale
  • Staffetta lettura
  • Trilogia d'estate
  • Diplomi
  • Furia donne

  • 2007 Attività
  • Concorso Natale
  • Trilogia d'estate
  • Confessionale
  • Diplomi
  • Concorso foto

  • 2006 Attività
  • Concorso Natale
  • Hirschman
  • Trilogia d'estate
  • Mini-maratona
  • Diplomi

  • 2005 Attività
  • Ferlinghetti
  • Grandville
  • Diplomi

  • 2004 Attività
  • Diplomi